Resoconto del presidio 15/16 ottobre 2014 a Montecitorio “BLOCCA LO SBLOCCA-ITALIA”, DIFENDI LA TUA TERRA!
Il 15 e 16 ottobre sono intervenuti delegati/portavoce e gruppi appartenenti ad alcune decine di comitati/associazioni provenienti da oltre 10 regioni, che hanno preso la parola come in un'assemblea pubblica presentando le proprie attività e le ragioni della contrarietà al decreto https://www.youtube.com/watch?v=gjN7_gaLLYo filmato di Qualenergia.
E' stata redatta una cartella stampa che è stata distribuita/inviata alle redazioni e ai giornalisti.http://www.peacelink.it/ecologia/a/40842.html
Il 15 ottobre una delegazione delle organizzazioni composta da una decina di persone è stata ricevuta dal Presidente della Commissione Ambiente Realacci (per pochissimi minuti; fatto immediatamente contestato dai presenti) e da alcuni deputati di maggioranza (PD) e minoranza (M5S e SEL).
Sul tema idrocarburi gli esponenti della maggioranza hanno cercato di prendere, a titolo personale, le distanze dal provvedimento. Anche sul tema incenerimento si è registrata una loro difficoltà nel difendere le scelte governative, mentre su cemento/grandi opere/bonifiche e privatizzazione dell'acqua la posizione dei parlamentari di maggioranza ha ricalcato quella del Governo (il video del report in piazza da parte di Augusto De Sanctis (https://www.youtube.com/watch?v=3DeeU0PtZqs).
Il 16 ottobre oltre al presidio si è svolto un blitz alla vicina sede di Impregilo(https://www.youtube.com/watch?v=2fJGexOxWP0).
Negli stessi giorni del presidio sono state tenute due conferenze stampa (già programmate) di alcune associazioni e dei redattori del libro Rottama Italia che hanno contribuito a lanciare l'allarme sul Decreto.
Tra gli interventi, anche quello di Angelo Bonelli.
https://www.youtube.com/watch?v=Y20JlQgXX-w&feature=youtu.be
Articoli correlati
- Julian Assange's partner warns media representatives in Italy and in every country
Dear journalists: you, too, are in the crosshairs. Along with your readers.
Stella Moris Assange sounds the alarm for all those who practice journalism with a conscience. As well as for all those who rely on them to stay informed. The Powers-that-be want to blindfold and gag not only Julian Assange but also Free Speech and our very #RightToKnow.10 marzo 2023 - Patrick Boylan - Lanciata l’iniziativa "Giudizio Universale"
I cittadini fanno causa contro lo Stato italiano per inazione climatica.
Oggi a Roma oltre duecento ricorrenti hanno presentato alla stampa l’azione legale da loro intrapresa contro lo Stato italiano, reo, a loro avviso, di non aver fatto abbastanza per fermare il cambiamento climatico.5 giugno 2021 - Patrick Boylan - Manifestazioni di protesta il 18 dicembre in ben 25 città della penisola
La secessione del Nord sventata… per ora
Nella foto, un momento del presidio a Roma in Piazza Montecitorio, indetto per dire NO ad un DDL (Disegno di Legge) che consentirebbe la “secessione” delle regioni ricche del Nord dal resto dell’Italia.21 dicembre 2020 - Redazione PeaceLink Report sit-in al Comune organizzato da Tuttamialacittà. Firmate e consegnate istanze urgenti al Sindaco di Taranto
Venerdì 23 settembre un gruppo di attivisti del percorso partecipativo Tuttamialacittà, ha dato luogo ad un sit-in per la raccolta firme da apporre su un documento recante quattro istanze urgenti all’indirizzo del Sindaco di Taranto. Una delegazione è stata poi ricevuta dallo stesso Sindaco, al quale ha potuto rappresentare e dettagliare quanto richiesto nel documento.25 settembre 2016 - Fulvia Gravame
Sociale.network