Xylella: il ministro Martina blocca Peacelink
Durante l'incontro di oggi con il Commissario Europeo e con il Ministro Martina Peacelink ha portato i punti essenziali della questione che ci sta a cuore.
1) rinegoziare la decisione EU
2) aprire alla ricerca e alla sperimentazione
3) cambio di strategia e metodologia nell'affrontare una questione che è stata gestita in modo mediocre e spicciolo, senza le dovute basi scientifiche.
Peacelink, nel suo contributo, che avrebbe compreso un intervento del Dott. Marco Scortichini del CRA di Caserta, è stata brutalmente stoppata dal Ministro Martina.
Il Ministro Martina ha fermato oggi il mio intervento a nome di Peacelink. Ho avuto modo di fare solo una piccola parte dei miei punti, ho avuto modo di criticare l'operato del Ministero (con fatti alla mano) e di indicare che solo l'1.8% degli alberi campionati presentava la Xylella (dati del Ministero).
Ho fatto in tempo a chiedere al Commissario se lo avessero portato a vedere le sperimentazioni e gli alberi guariti.
Ho fatto in tempo a chiedere al Ministro Martina dove fosse la calamità naturale che ha paventato e che ha presentato a Bruxelles. Poi sono stata fermata. Dopo un minuto o neanche.
Ho risposto al Ministro che, in democrazia, visto che gli altri avevano fatto il loro intervento, avevo il diritto anche io di terminare il mio.
Mi è stato risposto che il mio tempo era finito. Ho ribattuto che avrei voluto terminare e che potevo anche chiudere e lasciare la parola al Prof Marco Scortichini ( CRA Caserta, uomo di scienza, che porta avanti le sperimentazioni in Salento), che era venuto come delegazione di Peacelink.
Il Ministro Martina ha alzato la voce e mi ha detto che tra la buona educazione, che avrei dovuto imparare a scuola, e l'autorità valeva la sua autorità. Ho ribattuto che volevo terminare. Mi ha detto che valeva la sua autorità.
In questo link trovate il video dell'intervista ad Antonia Battaglia (Peacelink), Luigi Russo (Forum Terzo Settore Lecce), Ivano Gioffreda (Spezi Popolari). Video a cura di Tiziana Cicolella per NovArìa.
In allegato i testi del discorso.
Allegati
Dear Commissioner
Antonia Battaglia
Fonte: Peacelink135 Kb - Formato docxdiscorso a Commissario Europeo Vytenis AndriukaitisCopyright © Antonia BattagliaLicenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0
Egregio Commissario
Antonia Battaglia127 Kb - Formato docxdiscorso a Commissario Europeo Vytenis AndriukaitisCopyright © Antonia BattagliaLicenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0
Sociale.network