Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Una valle fertile e splendida a due passi da Roma

Il processo per l'inquinamento della Valle del Sacco

Gli sversamenti di sostanze chimiche nel fiume Sacco, tra Roma e Frosinone, hanno colpito un territorio già segnato dalla presenza dell'industria bellica
8 novembre 2015

La Valle dove scorre il fiume Sacco tra Roma e Frosinone

Tribunale di Velletri (Roma).  Il 22 ottobre scorso il Giudice ha respinto le eccezioni di prescrizione.  C'è ancora tempo quindi per perseguire i reati contestati.

Ricordiamo che il gravissimo inquinamento industriale nei comuni della Valle del Sacco (in provincia di Roma e di Frosinone) ha contaminato persino il sangue di una parte dei cittadini residenti, in cui è presente beta-HCH  (betaesaclorocicloesano), principio attivo del Lindano proveniente dalla Caffaro. Soltanto alla fine del 2004 fu rilevata la contaminazione del latte prodotto nella zona e si compresero le dimensioni enormi dei danni prodotti all'ambiente e alla popolazione, attraverso l'inquinamento degli alimenti e la colpevole indifferenza per decenni di aziende e amministrazioni.

Nel 2011 sono stati rinviati a giudizio l'ex direttore dello stabilimento industriale della Caffaro, l'ex direttore della Centrale del Latte di Roma, il legale rappresentante e il direttore tecnico del consorzio Csc, che gestiva lo scarico delle acque della zona industriale di Colleferro. 

Ma ora gli avvocati degli imputati sollevano una questione di costituzionalità che potrebbe far sospendere il processo.

Se il Giudice riterrà attendibili le motivazioni addotte dalla difesa, la questione potrebbe essere sottoposta al vaglio della Corte Costituzionale, che dovrebbe allora valutare la legittimità dell’art. 157, comma 6, della Legge 251/2005 (conosciuta come "ex Cirielli"), che ha ridotto i termini di prescrizione di molti reati ma li ha raddoppiati per i reati di disastro (artt. 416 e 417 cpp.).  Si dovrà attendere ora l'udienza del 19 novembre.

Leggi il comunicato della Rete per la Tutela della Valle del Sacco, costituitasi parte civile nel processo  

http://www.retuvasa.org/comunicato-stampa/processo-valle-del-sacco-la-difesa-ci-prova-ancora#.Vj3GIm3X3Kg.facebook

Segui anche il Coordinamento Nazionale Siti Contaminati su facebook:

https://www.facebook.com/groups/coordinamento.cnsc/?fref=ts


Note: Per saperne di più:

ottobre 2015: http://www.cronachecittadine.it/processo-valle-del-sacco-giovedi-22-ottobre-la-prossima-udienza-retuvasa-tutti-assolti-per-prescrizione/

febbraio 2014: http://www.massimilianoiervolino.it/articoli/203-dossier-sulla-valle-del-sacco.html

ottobre 2012: http://www.romatoday.it/cronaca/inquinamento-colleferro.html

marzo 2009: http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/ambiente/valle-sacco/valle-sacco/valle-sacco.html


Articoli correlati

  • Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa di Europa Verde Taranto

    Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!

    Forte presa di Gregorio Mariggiò a difesa della struttura che svolge le analisi per cercare i microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. Sarà presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.
    31 luglio 2024
  • Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa di Europa Verde Taranto

    Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!

    Forte presa di posizione di Mariggiò a difesa del laboratorio specializzato nella ricerca dei microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. E' stato presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.
    31 luglio 2024 - Gregorio Mariggiò
  • Un anno senza Celeste Fortunato
    Taranto Sociale
    Donna simbolo nella lotta contro l'inquinamento a Taranto

    Un anno senza Celeste Fortunato

    Le sue ultime parole furono queste: "Non arrendetevi mai, lottate sempre. Battetevi per ciò che è giusto, anche quando tutto sembra perduto. Amatevi. L’amore è la cosa più importante, irrinunciabile, fondamentale, alla base della mia vita".
    25 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)