La TAP (Trans-Adriatic Pipeline) è un gasdotto inutile
La TAP (Trans-Adriatic Pipeline) è un gasdotto che collega l'Azerbaijan alla Puglia.
E' necessario? Assolutamente no.
Infatti il consumo di gas nell’UE è in diminuzione. I gasdotti sono sfruttati solo al 58% e i rigassificatori solo al 32%. E per prendere il gas dall'Azerbaijan chiudiamo entrambi gli occhi sulle violazioni dei diritti umani documentate da Amnesty International.
"In aggiunta alla repressione interna - si legge sul sito di Unimondo - le autorità azere hanno redatto una vera e propria “lista nera” contro una serie di giornalisti, intellettuali, attivisti e artisti che, con i pretesti più diversi, ora non possono più viaggiare nel territorio dell’Azerbaijan. La lista conta 532 persone nel mondo di cui ben 36 sono italiani, tra cui i giornalisti Milena Gabanelli, Anna Mazzone della Rai e Roberto Travan della Stampa".
Ed ecco allora che, per non dipendere dalla Russia e da Gazprom, si apre il "corridoio meridionale del gas" con il quale dipendiamo da una nazione dove 119 giornalisti, scrittori, blogger e attivisti sono finiti in carcere solo per avere chiesto il rispetto dei diritti fondamentali.
Articoli correlati
No alla Centrale Snam a Cupello: chiediamo a gran voce trasparenza e partecipazione
Ci sia il massimo coinvolgimento della popolazione locale!13 novembre 2014 - Arci Vasto, Associazione Antimafie Rita Atria, Associazione Culturale Peppino Impastato, Associazione Cupello Bene Comune, Movimento 5 Stelle Cupello, PeaceLink Abruzzo, Rifondazione Comunista Cupello, Sinistra Anticapitalista AbruzzoIl Vastese è già saturo, no alla centrale Snam a Cupello
Questo territorio ha già dato dal punto di vista ambientale. Nessuna contrapposizione tra Cupello e Sulmona: il no è lo stesso26 settembre 2014 - Alessio Di Florio
Sociale.network