Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Parla Riccardo Cristello, lavoratore dello stabilimento siderurgico di Taranto

ArcelorMittal: licenziato per post, “mi è caduto mondo addosso”

“Sono rimasto sbigottito. Mai avrei immaginato una cosa del genere. Ho fatto solo un copia incolla e ho condiviso. Non è un mio pensiero ma l’azienda ritiene invece che quello che è stato postato sia oltraggioso e lesivo”. Il post invitava a vedere la fiction 'Svegliati amore mio'.
9 aprile 2021
AGI (Agenzia Giornalistica Italia)

La fiction "Svegliati amore mio", con Sabrina Ferilli ArcelorMittal: licenziato per post, “mi è caduto mondo addosso” 

Pubblicato: 09/04/2021 14:43 


(AGI) - Taranto, 9 apr. - “Sono rimasto sbigottito. Mi è caduto un mondo addosso, mai avrei immaginato una cosa del genere. Io non volevo offendere nessuno. Ho fatto solo un copia incolla e ho condiviso. Non è un mio pensiero, nè mi sono direttamente espresso in quei termini. L’azienda ritiene invece che quello che è stato postato sia oltraggioso e lesivo”. A dirlo, Riccardo Cristello, tecnico del controllo costi nel siderurgico di Taranto, che ArcelorMittal ha licenziato dopo che sulla sua bacheca social ha postato un messaggio che invitava a vedere la fiction di Canale 5 'Svegliati amore mio'. Sul caso, già presentate sia alla Camera che al Senato diverse interrogazioni parlamentari al ministro del Lavoro, Andrea Orlando. (AGI) 
TA1/LIL

ArcelorMittal: licenziato per post, “mi è caduto mondo addosso” (2) 

Pubblicato: 09/04/2021 14:43 

(AGI) - Taranto, 9 apr.- Cristello è uno dei due dipendenti dello stabilimento di Taranto che ArcelorMittal nei giorni scorsi, con una lettera di contestazione, ha sospeso in via disciplinare dal lavoro per i post su fb. Al termine dei 5 giorni fissati dalla procedura, Cristello è stato però licenziato con un’altra lettera dell’azienda, mentre l’altro dipendente, Roberto Zito, non ha avuto altro provvedimento al di fuori della sospensione già scontata. “Quello che sta avvenendo mi sembra una cosa a dir poco assurda - sottolinea l'uomo - oltre me, c’era altra gente che aveva fatto una cosa simile, più grave rispetto alla mia, perché era menzionato il datore di lavoro e avevano messo anche dei commenti”. E visto che il collega potrà rientrare al posto di lavoro, Cristello si interroga: “Non so come abbia fatto ad avere un colloquio con le risorse umane, dando le sue giustificazioni verbalmente, ma tutto è passato con una ammonizione e delle scuse ufficiali nei confronti dell’azienda per quello che lui ha scritto. Io, non so perché, a differenza sua non sono stato mai ascoltato e mai contattato per dare le mie ragioni”. “Oggi l’ho detto a mia madre e a mia suocera, che sono persone anziane - - racconta - non ho voluto esporre la famiglia prima per salvaguardarla. Mia madre sino all’altro ieri era a letto. Poi con la pandemia non è che si può andare in giro e parlare, e quindi ho aspettato prima di affrontare il discorso”. “Ho fatto finta di farmi vedere sereno per dare coraggio a lei e darmi coraggio anche io”, conclude. (AGI) 
TA1/LIL

Note: L'audio dell'intervista al lavoratore Riccardo Cristello realizzata da Radio Onda d'Urto https://www.spreaker.com/episode/44273834

Articoli correlati

  • Spiegazione della sentenza della Corte di giustizia dell'UE sull'ILVA
    Ecologia
    Piccolo Bignami per chi si fosse perso

    Spiegazione della sentenza della Corte di giustizia dell'UE sull'ILVA

    La Corte di Giustizia dell'UE ha stabilito che le autorità nazionali devono effettuare una valutazione degli impatti sulla salute umana prima di autorizzare l'ILVA. In presenza di gravi rischi per l'ambiente e la salute, devono sospendere le operazioni piuttosto che concedere proroghe.
    25 giugno 2024 - Redazione di PeaceLink
  • Rifinanziamento attività gestione stabilimento ILVA e deroga alle norme sulla sicurezza
    Ecologia
    PeaceLink chiede invece di finanziare la sorveglianza sanitaria e la cura dei cittadini più esposti

    Rifinanziamento attività gestione stabilimento ILVA e deroga alle norme sulla sicurezza

    Dati sconcertanti emergono dall'audizione del presidente di PeaceLink al Senato: dal 1° novembre 2018 al 31 dicembre 2022, la gestione dell'ex Ilva ha accumulato passività globali per ben 4 miliardi e 700 milioni di euro, come confermato da fonti governative (esattamente 4.737.693.528 euro).
    28 maggio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Palazzina LAF: un film sulla fabbrica, sul potere e sulla speranza
    Cultura
    E' un invito a non arrendersi mai

    Palazzina LAF: un film sulla fabbrica, sul potere e sulla speranza

    Michele Riondino, regista e attore protagonista, ricostruisce una pagina buia dell'ILVA di Taranto. Palazzina LAF è un "film necessario" ed è una "storia universale" che aiuta a riflettere sul potere e sulle sue vittime ma anche sulla capacità di riscatto dei lavoratori.
    Alessandro Marescotti
  • L'Onda del Futuro a Taranto
    Taranto Sociale
    Corteo oggi 23 aprile alle ore 17

    L'Onda del Futuro a Taranto

    Partenza dal piazzale Bestat. Questo è un video realizzato da PeaceLink per l'occasione. PeaceLink è una delle associazioni che sostiene l'iniziativa.
    23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)