Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
14 marzo 2024
Redazione PeaceLink

Manifestazione a Taranto

Venerdì 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto, si terrà il Rose Day 2024 organizzato dallo Zonta Club Taranto.

In questa occasione, la dottoressa Annamaria Moschetti, medico pediatra e attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini.

Nel dicembre 2022 le era stato conferito, per il suo impegno verso i bambini di Taranto, il Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”, giunto alla sua diciassettesima edizione.

La sua frase "tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino" è diventata la frase simbolo di vari striscioni nella manifestazioni di questi anni. Negli anni ha svolto attività di studio e ricerca grazie alle quali è stato possibile focalizzare, documentare e denunciare i danni alla salute prodotti dall'inquinamento industriale.

La cerimonia di premiazione, organizzata da Zonta Club Taranto, sarà un momento di condivisione e di riconoscimento per il suo lavoro imprescindibile per la tutela della comunità.

PeaceLink desidera esprimere profonda gratitudine alla dottoressa Moschetti per il suo contributo scientifico e per il suo esempio di forza, sensibilità e dedizione.

Note: Per altre informazioni cliccare qui https://www.corrierepl.it/2024/03/12/taranto-il-rose-day-2024-di-zonta-club-taranto/

Articoli correlati

  • Il balsamo d’acciaio che tutela l’ambiente
    Taranto Sociale
    L'unguento che lenisce le affezioni delle vie respiratorie con un tocco di polveri sottili e benzene

    Il balsamo d’acciaio che tutela l’ambiente

    I 400 milioni che erano destinati alla tutela ambientale e alla bonifica delle aree contaminate vengono dirottati per sostenere la produzione dell’ILVA. Il DDL 1359 evidenzia che "il rischio chiusura dello stabilimento sia quello più rilevante e significativo anche dal punto di vista ambientale".
    13 febbraio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Grazie Meloni!
    Editoriale
    Trasferiti fondi dalle bonifiche ambientali alla produzione di acciaio ILVA

    Grazie Meloni!

    Da Vicks VapoRub a ILVA VapoRub, il nuovo unguento per uso inalatorio è pronto per tutti i bambini di Taranto. Il governo stanzia 400 milioni per questo trattamento balsamico nelle affezioni delle vie respiratorie. La motivazione è che chiudere l'ILVA provocherebbe un "rilevante rischio ambientale".
    12 febbraio 2025 - Alessandro Marescotti
  • "Includere i lavoratori ILVA nella valutazione del danno sanitario"
    Ecologia
    Comunicato stampa di PeaceLink sulla sottrazione di 400 milioni di euro alle bonifiche

    "Includere i lavoratori ILVA nella valutazione del danno sanitario"

    Il decreto è in contrasto con il principio “chi inquina paga”, destinando a finalità produttive fondi per la decontaminazione di terreni e falde. Occorre poi dare all'ISS l'ultima parola nella Valutazione di Impatto Sanitario e includere i lavoratori ILVA nella verifica dei danni alla salute.
    11 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Taranto: non sfruttarla più
    Taranto Sociale
    Il dissalatore e le lezioni del fiume Tara

    Taranto: non sfruttarla più

    Taranto ha dato troppo. Il dissalatore sul Tara sarebbe l’ultimo tassello di un vecchio puzzle di rapina, e non la tessera necessaria di un nuovo piano di rinascita e riscatto. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha evidenziato ben 30 lacune e criticità.
    10 febbraio 2025 - Marco Dalbosco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)