'Nicotina'
Diretto da Hugo Rodriguez e interpretato da Diego Luna [premiato a Venezia nel 2000 e vincitore dell'Mtv Award come peggior fumatore], il film uscirà ufficialmente nelle sale italiane il 21 gennaio, ma lunedì 10, giorno dell'entrata in vigore della legge antifumo, potrà essere visto gratuitamente da chi ha con sé un pacchetto di bionde.
I cinema che aderiscono all'iniziativa [solo per lo spettacolo delle 22.30] sono a Roma l'Adriano e il Warner Village Parco de' Medici, a Milano-Vimercate il Warner Village Torri Bianche, a Torino il Pathé-Lingotto, ad Ancona il Multisala Goldoni, a Campibisenzio il Vispathé e a Firenze una sala ancora da definire.
Basterà che gli spettatori si portino dietro un pacchetto di sigarette. "Una provocazione scherzosa verso una legge che non tiene conto dei diritti di chi fuma e che ghettizza troppo la categoria", dichiara candido Luciano Stella, l'esercente napoletano, ex fumatore, che ha lanciato l'idea. "La provocazione, che non arriva fino a consentire di fumare in sala, è piuttosto l'occasione per lanciare un film la cui filosofia è: che tu fumi o no, le sigarette ti uccideranno lo stesso", aggiunge Stella.
'Nicotina' è un giallo, sporco di noir e macchiato di rosso pulp campione d'incassi in Messico. Premiato dai giornalisti cinematografici come Miglior Film dell'anno e diretto dal nuovo talento del cinema pulp Hugo Rodriguez, sarà nelle sale dal 21 gennaio, distribuito dalla IIF al modico prezzo del biglietto d'ingresso.
La notizia delle anteprime di 'Nicotina' per soli fumatori ha ulteriormente mosso le turbolente acque degli schieramenti pro e contro il fumo. Così si propone di aderire all'iniziativa e di pubblicizzarla l'associazione Fortes - Fight Ordinances and Restrictions to Control and Eliminate Smoking [Lotta contro le ordinanze e le restrizioni per controllare ed eliminare il fumo].
Lo fa sapere il presidente campano di Forces Tommaso Rea, a nome anche del presidente nazionale Gianturci. Anche il notiziario 'Telecamere' di Anna La Rosa ha mostrato interesse e si sta ipotizzando un'intervista a Luciano Stella, che proporrà il film nelle sue due multisale: cinema Happy Maxicinema [Afragola] e Big Maxicinema [Marcianise], mentre è sfumata la prevista anteprima al Modernissimo di Napoli.
Una piccola buona notizia.
Articoli correlati
- Il film di Cristina Comencini tratto dal libro di Viola Ardone
"Il treno dei bambini": un viaggio nel cuore dell'Italia solidale del secondo dopoguerra
Il film sottolinea l'impegno del PCI nell'organizzare e gestire questa grande operazione di solidarietà per portare migliaia di bambini meridionali, vittime della povertà e della malnutrizione, nelle regioni del Nord.20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - Il film del concerto del 2023 trasmesso da Rai3
Paolo Conte alla Scala, un amico per il suo pubblico
La serata è diventata un film presentato al Festival di Torino, con momenti del concerto e dei suoi preparativi, interviste e quell'affetto rispettoso tra l'artista, i suoi musicisti ed il pubblico25 maggio 2024 - Lidia Giannotti - E' un invito a non arrendersi mai
Palazzina LAF: un film sulla fabbrica, sul potere e sulla speranza
Michele Riondino, regista e attore protagonista, ricostruisce una pagina buia dell'ILVA di Taranto. Palazzina LAF è un "film necessario" ed è una "storia universale" che aiuta a riflettere sul potere e sulle sue vittime ma anche sulla capacità di riscatto dei lavoratori.Alessandro Marescotti - Il primo film di Paola Cortellesi da regista
“C’è ancora domani”
La trama racconta la storia di Delia che cerca di smussare le angherie e i soprusi del marito in un’epoca in cui la condizione femminile era molto difficile. Il film sarà nelle sale dal 26 ottobre.19 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink
Sociale.network