Conversione nucleare
In un'intervista al Corriere della Sera, ieri l'ex legambientalista ed ex presidente dell'Enel Chicco Testa ha dichiarato: «Oggi un mondo senza energia nucleare è impensabile... Il referendum del 1987 voleva essere un referendum contro la politica energetica italiana di cui il nucleare era la punta di diamante, ma adesso la situazione è radicalmente diversa. Allora il protagonista assoluto era l'Enel. Oggi ci sono altri operatori». Testa ha anche detto che «in Italia non è possibile tornare all'energia atomica, almeno non nel breve periodo» ma, ha ammonito: «Se rinunciassimo al nucleare in Europa, il protocollo di Kyoto salterebbe perché le emissioni di gas serra aumenterebbero. Oggi il 17% della produzione mondiale di elettricità è nucleare - sostiene l'ex ecologista, ora presidente dell'azienda per le grandi opere di Roma - e quindi non genera emissioni di C02. Sostituendo le centrali atomiche con impianti termici, anche se ad altissima efficienza, avremmo un incremento delle emissioni annue di 955 milioni di tonnellate. Ci sarebbe un amento del 4,1%, che vanificherebbe Kyoto». L'inquinamento elettromagnetico gli ha fatto male, è il commento del senatore dei Verdi Sauro Turroni, vicepresidente della Commissione ambiente del Senato. «Infatti, per dire che il nucleare è necessario e che non è possibile farne a meno, egli usa gli argomenti utilizzati dai new-nuclearisti del centrodestra. Tra l'altro senza contrapporre al nucleare le fonti di energia rinnovabile come quella solare, eolica, termica, idroelettrica e l'idrogeno che le tecnologie mettono a disposizione, ma solo i combustibili fossili».
Articoli correlati
- Sullo sfondo emerge il grande business della guerra
Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza22 ottobre 2024 - Rossana De Simone - Nel 1999 i governi di Italia, Francia e Gran Bretagna siglano un Memorandum of understanding (Mou)
Breve storia del missile Storm Shadow/SCALP che potrebbe incendiare la guerra russo-ucraina
Giovedì, 19 settembre alle ore 12:00, presso il Parlamento europeo ci sarà la votazione della risoluzione per esortare i Paesi dell'UE a continuare a fornire sostegno militare e finanziario a Kiev18 settembre 2024 - Rossana De Simone - L'alleanza antimilitarista Disarm Rheinmetall
Disarmare la Rheinmetall: affondare l'industria bellica!
Appello per un campo d’azione antimilitarista dal 3 all’8 settembre 2024 a Kiel nella Germania settentrionale5 agosto 2024 - Rossana De Simone - Appello contro la “banalizzazione del nucleare”
75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili
L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea25 luglio 2024 - Rossana De Simone
Sociale.network