Questo libro nasce dalla ribellione propositiva all’idea che l’ingegneria genetica, nei suoi aspetti concreti e nelle sue possibilità future, sia un tema da trattare tra esperti, biologi molecolari,scienziati.
Questa è la prefazione di Vandana Shiva: "Sono molto lieta di presentare al pubblico italiano questo libro che, sono convinta, avra' un ruolo fondamentale nel favorire la transizione dai "semi dell'inganno" ai "semi della liberta'", liberta' per gli agricoltori, liberta' per i consumatori, liberta' per gli scienziati e liberta' per tutte le specie viventi".
25 aprile 2004 - Jeffrey M. Smith
Ambientalisti o carrieristi ? La denuncia di un verde pentito
Milioni di persone costrette ad abbandonare le proprie case per far posto a dighe, oleodotti, e comunità rurali che combattono a mani nude per arginare disastri ecologici e per un'equa distribuzione delle risorse naturali.
"L'Italia è costellata di scempi. Alcuni sono ancora aperti, eredità di quando si pensava che la crescita si raggiungesse trasformando il bracciante nel latifondo del barone in un operaio del petrolchimico statale."
Solo in questi ultimi cinque anni il numero delle persone che soffre di denutrizione cronica nel mondo è cresciuto di altre 30 milioni di persone. Un libro estremamente attuale.
10 aprile 2004 - Giorgio Pizzol
"Noi conviviamo con la fine del mondo. Solo che non ce ne accorgiamo, o non vogliamo pensarci".
Bill McGuire Ed.Raffaello Cortina Editore, 2003, pagg. 170, euro 17,50
10 aprile 2004 - Silvia Del Vecchio
E' posssibile oggi abbandonare la vita urbana, abbracciare una vita senza comodità, accettare la precarietà, il caldo, il freddo, l'incontro con i mille mestieri dimenticati della sopravvivenza umana fra vegetazione, animali domestici e selvatici ?
Non si tratta di denaro, ma dell'uso e dell'abuso delle risorse naturali, l'utilizzo gratuito di acqua, aria,suolo, l'appropriazione indebita di conoscenze ancestrali
Sociale.network