E' possibile contrastare l'invadenza dell'economia mercantile in tutte le sfere della vita umana organizando spazi in cui riscoprire i vantaggi della produzione di valori d'uso e degli scambi fondati sul dono e reciprocità ?
La parola può non piacere, ma è precisa e inesorabile:ecocidio. Vuol dire uccisione dell'ambiente, addita qualcosa di tremendamente attuale e tuttavia viene da lontano
"Con l'aiuto di questo testo speriamo che si possa cogliere il vero volto degli OGM, al di là della loro maschera, basata su colossali mistificazioni che cercano di renderla accattivante e rassicurante"
Giovanni Monastra ed.Settimo Sigillo Roma 2002 pagg. 120
6 marzo 2004 - Walter Catalano
Sul piano spirituale questo processo ci chiede di abbracciare noi stessi nell'altro, di attraversare il confine: non "diventando una cosa sola" o mescolando tutto con tutto, ma tenendo delicatamente presenti l'identità e la differenza.
Già esponente della beat generation, poeta, saggista e grande conoscitore della cultura dei Nativi Americani, Gary Snyder è oggi tra i principali ispiratori del movimento dell’Ecologia profonda (Deep Ecology).
Marinella Correggia, "Manuale pratico di ecologia quotidiana", Mondadori, Milano 2000, 2002, pp. 432, euro 9,30. Informazioni, riflessioni e proposte per un agire quotidiano che migliori la vita nostra e altrui, e il mondo di tutti.
Sociale.network