Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Italia

Rigassificatori, TAV, Val di Susa, grandi opere, ecc.
82 Articoli - pagina 1 2 3 ... 6
  • Da Israele un Ponte-shopping sullo Stretto
    Piattaforme di calcestruzzo galleggianti

    Da Israele un Ponte-shopping sullo Stretto

    Ampi spazi del manufatto saranno destinati a centri commerciali, uffici, alberghi, parcheggi, parchi alberati, cinema, ecc. Ma in pentola bolle molto di più
    30 aprile 2010 - Antonio Mazzeo
  • I Padrini del Ponte

    Da Israele un Ponte-shopping sullo Stretto

    Società privata israeliana presenta un nuovo progetto per il Ponte sullo Stretto. Galleggerà sull'acqua e sarà una vera e propria città con alloggi, centri commerciali e porticcioli turistici. Nello sfondo uno degli istituti di ricerca sulle più sofisticate tecnologie militari
    24 aprile 2010 - Antonio Mazzeo
  • I Padrini del Ponte

    Condanna al primo processo per la Mafia del Ponte

    Giuseppe “Joseph” Zappia, l’anziano ingegnere italo-canadese accusato di aver fatto da “schermo” ad una delle più imponenti operazioni di riciclaggio della storia di Cosa Nostra, il tentativo d’investire 5 miliardi di euro nella progettazione e nei lavori di costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, è stato condannato dal Tribunale di Roma a tre anni e sei mesi di reclusione e a due anni di libertà vigilata.
    16 aprile 2010 - Antonio Mazzeo
  • Primo Stop per la Legge Attila
    Comunicato stampa

    Primo Stop per la Legge Attila

    Legge Piano-Casa: fermato parzialmente il blitz estivo pro-cemento grazie alla vigilanza delle associazioni e al dibattito in consiglio regionale.
    Stupisce il ruolo giocato da singoli funzionari nel proporre scelte dirompenti senza promuovere la partecipazione.
    Ora si attende il testo finale per esprimere un parere definitivo perché comunque questa è una norma che aumenta il cemento sul territorio.
    8 agosto 2009 - Angelo Di Matteo* e Dante Caserta**
  • Nucleare e Rigassificatori senza lungaggini

    Nucleare e Rigassificatori senza lungaggini

    Decisionismo energetico. Si snelliscono le procedure per centrali e rigassificatori. Tempi rapidi per costruire gli impianti. Lo Stato avrà più potere sugli enti locali. Ecco una procedura unica sul modello dello "one step licensing"
    30 settembre 2008 - Walter Ricci
  • Il nucleare è antieconomico puntiamo sulle fonti rinnovabili

    Il nucleare è antieconomico puntiamo sulle fonti rinnovabili

    La presidente Bresso: Oltralpe ci sono strutture troppo vecchie, che hanno bisogno di manutenzione. La ricerca deve continuare. Si possono studiare materiali alternativi all´uranio: però ci vorranno anni. Eppure c'è ancora un ecologismo snob che non vuole l´eolico.
    25 luglio 2008
  • Eolico, crescita senza sosta soffia forte il vento pugliese

    Eolico, crescita senza sosta soffia forte il vento pugliese

    Il vento pugliese produce un quarto dell’energia eolica nazionale. Sono più di seicento le pale che svettano soprattutto sulle cime del Subappennino dauno per complessivi 685 megawatt di energia prodotta: la Sicilia, seconda regione italiana per vocazione eolica, è distanziata di oltre cento megawatt.
    12 maggio 2008 - Michele Ottolino
  • Anche l'Italia progetta l'eolico in mare aperto

    Anche l'Italia progetta l'eolico in mare aperto

    Il Basso Adriatico attrae investimenti energetici In Molise fa discutere una «wind farm» davanti alla costa di Termoli. Cinque progetti di centrali eoliche nei mari italiani. Al largo della Puglia, della Sicilia e del Molise.
    6 maggio 2008 - Jacopo Giliberto
  • Le centrali del segreto. Primo atto della lobby nucleare?

    Le centrali del segreto. Primo atto della lobby nucleare?

    Un regolamento governativo che entra in vigore il primo maggio inserisce gli impianti per la produzione di energia nell'elenco dei luoghi da coprire con il segreto di stato. Cresce il rischio leucemia per bimbi che vivono vicino le centrali nucleari.
    25 aprile 2008 - Enzo Mangini
  • Pecoraro: 38 centrali non sono a norma

    Pecoraro: 38 centrali non sono a norma

    Energia. Nessun rischio chiusura, manca però l'armonizzazione alla normativa Ue. La commissione Via ha concesso l'autorizzazione per il rigassificatore di Gioia Tauro progettato da Sorgenia e Iride.
    24 aprile 2008
  • “No al nucleare”: l’appello di Legambiente alle regioni

    “No al nucleare”: l’appello di Legambiente alle regioni

    In Europa i rifiuti nucleari sono 100 mila tonnellate e crescono di 40 mila metri cubi all’anno. Nessun paese ha realizzato un sito definitivo per trattarli. E lo smantellamento degli impianti può costare fino a 2,6 miliardi di dollari
    22 aprile 2008
  • Greenpeace fa ricorso contro Nucleare Slovacco dell'Enel
    Nucleare Enel in Slovacchia antieconomico ed insicuro

    Greenpeace fa ricorso contro Nucleare Slovacco dell'Enel

    C'è il ricorso Greenpeace International ha presentato formale ricorso alla Commissione europea contro i sussidi statali illegali che il governo di Bratislava garantisce al progetto di completamento della centrale nucleare di Mochovce. Secondo Greenpeace, il Governo slovacco "ha garantito particolari condizioni a Enel sulle somme da accantonare per lo smantellamento futuro delle centrali e la gestione delle scorie".
    13 aprile 2008 - NO SCORIE TRISAIA
  • Nasce in Puglia l'Italia ad idrogeno

    Nasce in Puglia l'Italia ad idrogeno

    Il profeta americano della rivoluzione industriale "verde" è a Roma per presentare un progetto della Regione con il ministero dell'Ambiente. Con Rifkin per l'energia pulita. Dal prossimo mese parte la costruzione di cinque distributori di idrometano
    10 aprile 2008 - Antonio Cianciullo
  • L'energia nucleare, problema di scorie

    L'energia nucleare, problema di scorie

    Dialogo di una scrittrice preoccupata con un amico esperto di Monaco di Baviera. Gli esperti: alle prossime generazioni lasciamo bombe nel sottosuolo. «Perché secondo te la Cina si incaponisce su un piccolo Paese povero arrampicato sulle montagne? «Il Tibet possiede miniere di uranio».
    8 aprile 2008 - Dacia Maraini
  • Appello contro il nucleare dal mondo accademico

    Appello contro il nucleare dal mondo accademico

    Un gruppo di illustri docenti e ricercatori di Università e Centri di ricerca italiani ha lanciato un appello alla classe politica che governerà il Paese: l'atomo non é la soluzione al problema energetico.
    2 aprile 2008 - NO SCORIE TRISAIA
  • Il futuro energetico del pianeta è nel Sole

    Il futuro energetico del pianeta è nel Sole

    Rubbia: "Ne' petrolio ne' carbone soltanto il Sole puo' darci energia". La fiaccola olimpica è stata accesa come da tradizione con i raggi solari utilizzando uno specchio concavo. Non esiste un nucleare sicuro o a bassa produzione di scorie. E poi l´uranio scarseggia
    1 aprile 2008 - Giovanni Valentini
pagina 2 di 6 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)