Nel saggio “Fine corsa” lo scienziato, nonché militante di Grenpeace, Jeremy Leggett spiega come arginare il riscaldamento globale e uscire dalla dipendenza da una risorsa inquinante e sempre meno disponibile
28 luglio 2006 - Sabina Morandi
"L’albero è un segno di vita e raccoglie in sé il concetto di crescita"
Il rapporto annuale 'State of the World' del Worldwatch Institute, pubblicato il mese scorso a Washinghton, afferma: “È incoraggiante notare che sempre più autorevoli analisti cinesi e indiani si stanno rendendo conto che il modello di crescita economica resource-intensive nel 21esimo secolo non può funzionare”
7 febbraio 2006 - Emad Mekay (Inter Press Service)
L’idea secondo cui possiamo rimpiazzare i combustibili fossili con l’energia alternativa è pura fantasia. La lotta contro il cambiamento climatico è una lotta contro molto di quello che siamo diventati. È una lotta contro alcune delle priorità a cui teniamo di più
15 dicembre 2005 - George Monbiot
Il petrolio sta finendo e c'è chi prova a vendere l'atomo come energia "pulita" In Italia torna la lobby dell'energia nucleare.
Resta il fatto che la crisi è dietro l'angolo, come è stato unanimemente riconosciuto, e urgono nuovi investimenti. Il problema è su cosa investire per non sprecare le risorse in progetti faraonici e per contenere le emissioni che riscaldano il pianeta, anche se quest'ultima considerazione rischia di passare in cavalleria di fronte al rischio di rimanere senza benzina, in senso sia metaforico che letterale.
Un recente documento dell'organizzazione ambientalista internazionale Friends of the Earth, concretizza nel caso Iraq la siderale distanza della realtà da qualunque obiettivo di sostenibilità sociale e ambientale.
29 settembre 2005 - karima Isd
Un business economicamente ed ecologicamente incompatibile
Le industrie nucleari affilano i coltelli e si contendono un mercato che fa gola. Sostengono con improbabili motivazioni ambientaliste il rilancio delle centrali atomiche. È in Asia che si rischia grosso per il futuro del pianeta
24 settembre 2005 - Angelo Baracca
«Il lavoro dei ricercatori, che incrociano le varietà per ottenere piante più resistenti, è possibile solo quando esiste un ampio parco di scelte. Se esso si restringe, tale attività diventa quasi impossibile»
La denuncia del responsabile Fao per il Trattato sulle risorse fitogenetiche: stiamo perdendo un'arma decisiva contro le crisi alimentari, bisogna intervenire subito
30 agosto 2005 - Paolo Viana
L'origine degli incendi quasi sempre è dolosa o colposa, di origine umana.
Mentre si commemora il sessantesimo anniversario dell'oscenità atomica sulle città giapponesi (Nagasaki fu colpita il 9 agosto), si dovrebbe celebrare il cinquantesimo anniversario della costituzione della International Solar Energy Society.
Sociale.network