Sono di particolare importanza i dati dello studio “Il “mortality cost” delle emissioni di C02 di uno stabilimento siderurgico del Sud Italia: una valutazione degli impatti sanitari derivanti dal cambiamento climatico”. Al centro c'è la questione dell'impatto transfrontaliero e transgenerazionale.
L’eco-ansia, forma di depressione legata alla degradazione continua dell’ambiente, tocca un numero sempre maggiore di cittadini. Quali soluzioni per uscirne?
Lo scenario migliore prospettato dagli esperti di climatologia prevede che il livello dei mari salga di 60 centimetri entro il 2100, ma se dovesse sciogliersi anche solo lo strato di ghiaccio dell´Antartico occidentale esso provocherebbe un innalzamento di 6 metri.
Dichiarazioni polemiche dell'eminente scienziato sir John Lawton sull'ostinazione dell'amministrazione Bush a negare l'esistenza del fenomeno del global warming.
2 ottobre 2005 - Michael McCarthy
Cambiare si può, basta volerlo
Il nostro pianeta è sempre più a rischio. Dobbiamo fermarci
Evidenze scientifiche sempre più riconosciute, non possono portare a dire con certezza che questo specifico uragano Katrina sia provocato dall’aumento delle emissioni di anidride carbonica. Ma la consapevolezza di questi legami si sta allargando anche negli Stati Uniti.
"Anche se il protocollo dovesse essere interamente implementato,l'aumento di 2 gradi di temperatura previsto per il 2050 sarebberidotto solo di 0,07 gradi [...] I governi di tutto il mondo sono stati a discutere per oltre due decenni della politica perfronteggiare il cambio climatico. [...] Nel frattempo, le emissioni globali di biossido di carbonio prodotte dalla combustione di carburanti fossili sono cresciute del 13% rispetto ai livelli del 1990 in dieci anni."
26 aprile 2005 - Bruce Johansen
Come sconfiggere l'effetto serra e salvare l'economia ...
Pubblichiamo, dal libro del presidente della Regione Toscana Claudio Martini «Cambiare aria al mondo - La sfida dei mutamenti climatici» edito da Baldini Castoldi Dalai, uno stralcio del capitolo scritto da Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti
Sociale.network