In Europa e nel mondo il periodo liturgico noto come «Tempo del creato» viene celebrato dal 1° settembre al 4 ottobre. Durante il Tempo del Creato quest’anno si vuole entrare in un momento di risanamento e di speranza che richiede assolutamente modi nuovi di vivere con il creato e nel creato.
Tirano venti di guerra sui parchi naturali e sulle aree protette d'Italia, dai tagli previsti dal Dl 112/2008 (in particolare l'articolo 74) alle dichiarazioni di diverse personalità politiche e istituzionali favorevoli a ridimensionamenti e, addirittura, cancellazioni.
Il piano dell'Unione europea per applicare KyotoL'agenda energetica per l'Europa del XXI secolo di Jeremy Rifkin: puntare sulle rinnovabili, sole, vento e acqua, e sull'idrogeno. Solo così l'energia può essere sviluppata e condivisa localmente, senza essere proiettata dall'alto. Invece il piano Ue è tradizionale e pieno di zone d'ombra
11 gennaio 2007 - Alberto D'Argenzio
Torino - Cinemambiente. Una grande rassegna di caleidoscopiche proiezioni
Film sull'ambiente: ottima idea per presentare il nostro habitat, il nostro sistema in più prospettive, vive, interessanti, che scandiscono il nostro tempo tra momenti felici e altri...no
Prodotti ecologici, equi e solidali. Che vanno direttamente dalle aziende a chi compra. Nascono ormai in tutta Italia:Esperimenti per un economia diversa
8 ottobre 2004 - Chiara Dino
L'iniziativa di Legambiente è un piccolo momento di reazione a un gigantesco quotidiano e massiccio “Sporchiamo il Mondo”.
Il Movimento per la Decrescita Felice si propone di promuovere la più ampia sostituzione possibile delle merci prodotte industrialmente ed acquistate nei circuiti commerciali con l’autoproduzione di beni.
30 settembre 2004 - Maurizio Pallante
Occorre comperare T-shirt fabbricate con cotone di origine biologica certificata
Oggi la T-shirt è uno strumento facile e poco costoso per portare in giro il logo della propria squadra favorita, di uno stilista amato o di una azienda. Anche se prodotte con “cotone naturale”, le T-shirt fanno pagare un prezzo elevato ai lavoratori e all’ambiente.
25 luglio 2004 - Mindy Pennybacker
Nuove tecnologie, leggi ad hoc, abitudini di vita consapevoli.
Qui non si tratta di rifondare soltanto il comunismo (lo hanno già fatto Bertinotti e compagni e giudicheranno i posteri se il tentativo sia riuscito ed anche se ne valesse la pena) e l'agricoltura (il biologico era un tentativo in quella direzione), ma occorre rifondare la qualità e le consuetudini del mangiare.
1 giugno 2004 - Gino Girolomoni
Se aprissimo un po' la nostra Mente e diventassimo ricercatori,
sperimentatori... molti guai sparirebbero
Sociale.network