Link a normative per la cittadinanza attiva, i diritti di informazione e partecipazione democratica
Sono norme in un modo o nell'altro utilizzabili nell'ambito della difesa dell'ambiente e della salute
- Aalborg Commitments: i punti basilariUn testo che spiega i 10 Commitments sanciti dalla Carta di Aalborg: 1- Governance 2- Gestione locale per la sostenibilità 3- Risorse naturali comuni 4- Consumo responsabile e stili di vita 5- Pianificazione e progettazione urbana 6- Migliore mobilità, meno traffico 7- Azione locale per la salute 8- Economia locale sostenibile 9- Equità e giustizia sociale 10- Dal locale al globale
- Aggiornamento Protocollo di Aarhus, normative per l'Italia
- Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)Sito del Ministero dell'Ambiente dove trovare i decreti sulla procedura AIA. Nell'area a libera consultazione si possono visualizzare i provvedimenti AIA già rilasciati, i procedimenti AIA-VIA in istruttoria e le domande di AIA Nazionale in fase di istruttoria.
- Carta di Fiuggi 24 Aprile 1997La carta che sancisce i principe dell'educazione ambientale
- Carta di Lipsia sulle Città Europee Sostenibili 2007La carta di Lipsia invita i Paesi firmatari a fare un maggiore ricorso alla politica di sviluppo urbano integrato, in particolare a creare spazi pubblici di alta qualità, modernizzare le reti infrastrutturali e migliorare l'efficienza energetica, promuovere politiche didattiche. Inoltre invita a prestare maggiore attenzione ai quartieri degradati all'interno del contesto cittadino.
- Dichiarazione di LuccaA Lucca, nel 2002, si è tenuto il Primo incontro delle Parti della Convenzione di Aarhus (MOP1). La Dichiarazione, redatta durante questa occasione, ribadisce l'importanza della Convenzione di Aarhus e auspica la creazione di partnership tra i governi e la società civile, affinche si proceda con l'attuazione degli obiettivi firmati. Si sottolinea che la Convenzione di Aarhus è un nuovo tipo di accordo ambientale poichè riguarda aspetti fondamentali dei diritti umani e della democrazia.
- E-PRTR, il nuovo registro europeo sugli inquinantiL’E-PRTR (European Pollutant Release and Transfer Register) è il nuovo registro europeo, alimentato con i dati trasmessi dai singoli impianti industriali, delle sostanze inquinanti rilasciate nell’aria, nell’acqua e nel suolo dai singoli impianti industriali dei 27 Paesi dell’UE e dell'Islanda, del Liechtenstein e della Norvegia, nel 2007. Il registro informa anche sulla quantità di acque reflue e rifiuti trasferiti, compresi i trasferimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi, e fornisce i primi dati sulle sostanze inquinanti rilasciate nell’acqua da fonti diffuse, come le perdite di azoto e fosforo in agricoltura. Il sito web ha un potente motore di ricerca che consente ai visitatori di impostarlo in base ad uno o più criteri (ricerca per Paese, regione, città; per attività industriale; per inquinanti comunicati; per inquinanti trasferiti e per trasferimento dei rifiuti) e di avvalersi di una carta geografica. Adottato dalle parti della Convenzione di Aarhus nel 2003, è entrato in vigore l’8 ottobre 2009. A partire dal 2010 i dati contenuti nel registro saranno aggiornati ogni anno in aprile. Rispetto al precedente registro europeo sulle sostanze inquinanti (EPER), che investiva 50 sostanze rilasciate nell’aria e nell'acqua da 12 000 complessi industriali operanti in 56 attività economiche in 26 paesi (UE-25 e Norvegia), l’E-PRTR contiene i dati riguardanti 91 sostanze inquinanti riportati da 24 000 impianti industriali coprenti 65 attività economiche in 30 paesi. Inoltre l'EPER veniva alimentato solo ogni tre anni e i dati in esso contenuti si riferivano unicamente a due anni, il 2001 e il 2004, mentre l’E-PRTR sarà aggiornato annualmente.
- Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors)Lanciato dalla Commissione Europea il 29 Gennaio 2008, nell'ambito della EUSEW 2008 (settimana europea dell'energia sostenibile), il Patto dei Sindaci impegna i comuni che lo sottoscrivono a predisporre un piano d'azione con l'obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra entro il 2020.
- Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)Il sito del Ministero dell'Ambiente offre una panoramica completa della procedura Vas. A sinistra sotto la voce Argomenti - Procedura Vas, vi sono tutti i documenti relativi alla normativa europea e alla sua applicazione nazionale.
- Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)La procedura VIA sul sito del Ministero dell'Ambiente
- Protocollo di AarhusConvenzione del 1979 sull'inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza. Protocollo sugli inquinanti organici persistenti. Fissa degli obiettivi di riduzione per le diossine.
- Rapporto nazionale sull'attuazione della Convenzione di Aarhus 2005
Sociale.network