Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Ultime novità

2984 Articoli - pagina 1 ... 99 100 101 ... 187
  • Bonifica alla Piombifera Bresciana
    A maclodio campionamenti del terreno e delle rogge

    Bonifica alla Piombifera Bresciana

    Il piombo e il Pcb rilevati in uno spazio che va dagli 800 ai 1.200 metri adiacenti all’azienda, sono al di sopra della norma, come emerso da un’indagine svolta dall’Amministrazione comunale di Maclodio e confermata da ulteriori indagini operate dalla procura della Repubblica.
    27 febbraio 2008 - Andrea Tortella
  • Moratoria ambientalista per il petrolio di Basilicata

    Moratoria ambientalista per il petrolio di Basilicata

    A riaprire le polemiche in questi giorni sono il Wwf e la Ola, l'organizzazione lucana ambientalista che racchiude molte sigle dell'associazionismo. Gli ambientalisti chiedono che si fermi lo scavo di Monte Grosso, a Brindisi di Montagna, e lanciano una moratoria del petrolio in Basilicata. Circa due terzi della Basilicata sono interessati da istanze di compagnie petrolifere, sia concessioni alla coltivazione di idrocarburi (ma poche sono quelle realmente operanti) che permessi di ricerca.
    24 febbraio 2008
  • Sui binari della Giustizia!

    Sui binari della Giustizia!

    La vita della gente e la Companhia Vale do Rio Doce. Una proposta di azione dei Missionari Comboniani per rivendicare giustizia e rispetto ambientale in Brasile, nel corridoio della ferrovia di Carajás
    24 febbraio 2008 - Padre Dário (Missionario Comboniano)
  • L'ambiente valore fondante
    Appello alla Sinistra

    L'ambiente valore fondante

    Il dramma dei rifiuti a Napoli è l'emblema della crisi che sta vivendo l'ambiente e allo stesso tempo della degenerazione della politica. E' in atto una campagna di mistificazione che vorrebbe far credere che le responsabilità della situazione campana siano del cosiddetto "ambientalismo del NO".
    24 febbraio 2008
  • Servola: il sindaco Dipiazza, «È colpa della Ferriera»

    Servola: il sindaco Dipiazza, «È colpa della Ferriera»

    Il primo cittadino: «Alla prossima ordinanza antismog chiuderò la circolazione anche a Servola» Il sindaco Dipiazza: «È colpa della Ferriera» Legambiente: «Si interviene troppo tardi»
    24 febbraio 2008 - Piero Rauber
  • «All'acciaio serve il nucleare»

    «All'acciaio serve il nucleare»

    Il presidente di Federacciai Giuseppe Pasini lancia l'allarme energia: necessarie 5 centrali entro 15 anni. Scelta obbligata per tagliare le emissioni - In 2 mesi prezzi cresciuti del 25%. «Le politiche energetiche degli ultimi quindici anni sono state semplicemente vergognose. Imprese e consumatori sono stati lasciati soli a fare i conti con la crescita esponenziale delle bollette. Si affronti questo nodo anche in campagna elettorale, Berlusconi e Veltroni ci dicano quali sono le loro strategie»
    23 febbraio 2008 - Luca Benecchi
  • Il Governo accelera su «Kyoto»
    Verso il Consiglio dei ministri. Riunione il 27 febbraio

    Il Governo accelera su «Kyoto»

    Per spingere le imprese a raggiungere gli obiettivi l'Esecutivo punta su deduzioni fiscali, controlli e sanzioni. Il provvedimento contiene la stretta sugli impianti industriali a forte concentrazione di anidride carbonica e potrebbe approdare, per il sì definitivo, nel Consiglio dei ministri già convocato per il 27 febbraio, ma ancora senza ordine del giorno.
    23 febbraio 2008 - Marco Gasparini
  • Ortona, il Centro oli  Eni  è «pericoloso» I medici in municipio

    Ortona, il Centro oli Eni è «pericoloso» I medici in municipio

    ORTONA. «Ho ribadito il nostro fermo no, senza se e senza ma, a questo insediamento in un’area abitata». Parole di Fabio Di Stefano, portavoce di 88 dirigenti della Asl Chieti-Ortona, nel corso di un incontro avuto in municipio con il sindaco Nicola Fratino.
    23 febbraio 2008
  • Nucleare in Italia Le 50 bombe dimenticate di Aviano

    Nucleare in Italia Le 50 bombe dimenticate di Aviano

    A Offcinema Festival di Bolgna Nucleare in Italia. Sono novanta le bombe nucleari che si trovano sul suolo italiano a tutt'oggi. Quaranta nella base Nato di Ghedi in provincia di Brescia, cinquanta nella base Nato di Aviano in Friuli
    23 febbraio 2008 - Davide Turrini
  • Bonifiche nel porto, sei società ricorrono al Tar
    Chiesto l'annullamento del patto governo-enti locali che finanzia i lavori

    Bonifiche nel porto, sei società ricorrono al Tar

    Sei società, quattro delle quali del gruppo a larga partecipazione pubblica Eni, hanno impugnato davanti al Tar di Lecce, chiedendone l'annullamento, l'accordo di programma quadro sulle bonifiche nel Sito di interesse nazionale di Brindisi, che impegna governo nazionale e Regione Puglia a finanziare con 135 milioni di euro gli interventi sulle aree industriali e portuali pubbliche
    23 febbraio 2008
  • Il Veneto di Galan? Scarica rifiuti in Molise

    Il Veneto di Galan? Scarica rifiuti in Molise

    Il governatore azzurro del Veneto, Galan, è arrivato la settimana scorsa a Napoli a far lezione di civiltà, ribadendo che ogni regione deve provvedere in piena autonomia a trattare i rifiuti che produce, ma ieri, Giancarlo Conta, assessore regionale politiche ambientali ha dichiarato «il Veneto ha rifiutato di accogliere l'immondizia campana perché anche la nostra regione è sulla soglia di una possibile emergenza rifiuti.
    Angelo Agrippa
  • «Veltroni? Il suo non è vero ambientalismo»
    Pecoraro Scanio: «Per venti mesi ho lavorato controcorrente»

    «Veltroni? Il suo non è vero ambientalismo»

    «L'ambientalismo del sì a tutto non è vero ambientalismo. E se proprio vogliamo dirla tutta, in questi venti mesi io ho lavorato sempre controcorrente, anche sui rifiuti, perché nel governo Prodi non c'era una vera sensibilità su questi temi».
    21 febbraio 2008 - Carlo Lania
  • Il movimento No Oil
    La gente chiede che il petrolio resti dov'è, ovvero sottoterra

    Il movimento No Oil

    Vorrei raccontare una storia bizzarra, davvero anti-progressista. Ieri mattina, diverse migliaia di persone hanno protestato davanti al palazzo della regione Basilicata, a Potenza. Nella folla, si vedevano le insegne e gli striscioni di comitati di cittadini, di associazioni di ogni tipo, specie ambientaliste, della Sinistra Arcobaleno e anche della Fiom e dei Cobas.
    21 febbraio 2008 - Pierluigi Sullo
  • La Caffaro era autorizzata a bonificare un'area

    La Caffaro era autorizzata a bonificare un'area

    Torviscosa. Il Tar accoglie il ricorso dell’azienda che aveva operato in un’area di sua proprietà senza coinvolgere il ministero dell’ambiente. Roma aveva chiesto limitazioni al piano per la laguna
    21 febbraio 2008 - Giovanni Cinque
  • Gas dal Qatar, siglato l'accordo per il rigassificatore

    Gas dal Qatar, siglato l'accordo per il rigassificatore

    Siglata l'intesa per approvvigionare l'Italia con il gas proveniente dal Qatar. Ieri, a Rovigo, Adriatic Lng ed Edison hanno sottoscritto con Consorzio di sviluppo, Provinca e Regione l'accordo per l'installazione al largo di Porto Levante del primo rigassificatore a mare con basso impatto ambientale.
    21 febbraio 2008 - Franco Pavan
  • Rigassificatore a Rovigo, oggi si stacca l'assegno

    Rigassificatore a Rovigo, oggi si stacca l'assegno

    A Palazzo Celio i vertici della Adriatic Lng e Consvipo sottoscriveranno l'intesa di indennizzo di 12 milioni di euro. Il terminal arriverà a Porto Levante quest'estate
    20 febbraio 2008 - Nicola Chiarini
pagina 100 di 187 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)