Una archiviazione non ci farebbe onore - invitiamo a fare uso della memoria
Una archiviazione non farebbe onore alla magistratura, perche' trasmetterebbe all'opinione pubblica un inquietante messaggio, dando ad intendere che il vero potere di decisione sul destino degli indagati non e' in mano ai giudici, ma ai periti, e che davanti ad una perizia un giudice puo' solo chinare la testa, senza aggiungere nulla all'accertamento della verita'.
Noi che siamo stati a Genova e operiamo nel difficile settore del volontariato dell'informazione, non abbiamo verita' preconfezionate da imporre agli altri. Per esperienza diretta, tuttavia, possiamo affermare una sola certezza: quello che e' successo in piazza Alimonda, e piu' in generale a Genova in quei giorni, e' diverso dalla "verita' ufficiale" stabilita a tavolino.
E' per questo che nulla di quello che e' accaduto va archiviato, e qualora questa archiviazione avvenisse a causa dei limiti della macchina legale e burocratica, bisognera' essere ancora piu' attenti, onesti e nonviolenti nel fare uso della memoria.
Per l'Associazione PeaceLink
Carlo Gubitosa - segretario di PeaceLink
c.gubitosa@peacelink.it
Alessandro Marescotti - presidente di PeaceLink
a.marescotti@peacelink.it
Articoli correlati
Perché Faber stride con quella cerimonia
Sull'inaugurazione del ponte San Giorgio a Genova, Creuza de Ma di Faber, il decreto semplificazioni, l'emarginazione e tanto altro ...10 agosto 2020 - Alessio Di Florio- Approvata la legge sulla tortura
Reato di tortura: i risvolti di una legge
Gran parte degli atti commessi alla scuola Diaz, se giudicati in base alla nuova legge, non sarebbero qualificabili come torture20 luglio 2017 - Laura Tussi e Vittorio Agnoletto - Chi pagherà per i danni?
In provincia di Genova scorrono fiumi di greggio
18 aprile 2016 - Giovanni Matichecchia Scriviamo al Prefetto di Genova: proteggiamo Christian
La vita di Christian Abbondanza è in pericolo. La sua "Casa della legalità" è molto attiva contro la criminalità organizzata nel Centro nord. Scriviamo al Prefetto di Genova perché possa ricevere una protezione adeguata3 febbraio 2013 - Lidia Giannotti
Sociale.network