Che fine hanno fatto i pacifisti?
Quindici anni fa scendevano due milioni in piazza a Roma. Erano pacifisti che si mobilitavano contro la guerra in Iraq voluta da Bush.
Quelli che vedete nella foto sono i pacifisti che scendono in piazza contro Trump.
Oggi al movimento pacifista si è sostituito in piazza un movimento differente, fatto soprattutto di ragazzi che guardano ai cambiamenti climatici e al futuro: Fridays for Future.
E’ il movimento ispirato da Greta Thunberg.
E’ un movimento che punta su nuove tematiche di cittadinanza globale e di ecologia che quindici anni fa non erano emerse.
Vi è stata inoltre una mobilitazione antirazzista e di solidarietà con i migranti.
Ci sono ONG che concretamente soccorrono in mare i disperati, tanti dei quali non ce l’hanno fatta.
Ma, nonostante questi felici esempi di mobilitazione, permane la domanda: che fine hanno fatto i pacifisti?
Ne parleremo a Tavarnuzze (FI) il 9 e 10 novembre nella Casa della Pace di Pax Christi.
Qui nel frattempo potete scrivere i vostri commenti e le vostre idee in proposito.
In questi anni fa sono stati compiuti molti errori che hanno disorientato e depotenziato il movimento pacifista. Ed è bene individuarli e analizzarli.
Abbiamo aperto questa pagina ai commenti.
Guardate qui sotto, il software chiederà di registrarvi e poi scrivete, i vostri commenti saranno leggibili a tutti.
Articoli correlati
- Istruzioni per l'uso
Come interagire con PeaceLink
Le attività redazionali di PeaceLink si svolgono all'interno della piattaforma dedicata PeaceChat, mentre altri canali pubblici (email, WhatsApp, Telegram) permettono di ricevere informazione sulle attività associative. Poi ci sono i seminari online del mercoledì (webinar) e Sociale.network18 ottobre 2020 - Redazione PeaceLink - Settembre 2020
PeaceLink: la newsletter di settembre
Il mondo sta cambiando, la digitalizzazione è diventata parte della nostra vita quotidiana, la comunicazione è il terreno strategico su cui si gioca il consenso. In questo scenario complicato e pieno di insidie, PeaceLink si rinnova per rimanere un riferimento indipendente della società civile.1 settembre 2020 - Redazione PeaceLink - Il prossimo webinar si terrà mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 21
Webinar sul giornalismo partecipativo
Si è svolto ieri il seminario sul web (webinar) organizzato da PeaceLink centrato sulla comunicazione fra giornalisti e società civile. Il seminario è stato dedicato alle competenze comunicative. Ha toccato anche il tema della comunicazione dei dati ambientali e della citizen science.9 gennaio 2020 - Associazione PeaceLink - Dopo l'incontro nazionale di Tavarnuzze (FI)
PeaceLink for Future continua
Il percorso formativo iniziato nella Casa della Pace di Pax Christi prosegue con una formazione permanente alla nonviolenza e alla cittadinanza attiva che sarà realizzata con approfondimenti online e con incontri sul territorio11 novembre 2019 - Redazione PeaceLink
Commenti
Inserisci il tuo commento