Papa Francesco ci invita a diventare "seminatori di speranza"
In una giornata memorabile, Papa Francesco è intervenuto all'evento "Arena di pace" a Verona, trasmesso dal Tg1, lanciando un appello a tutti i presenti: diventare "seminatori di speranza". Questo incontro, caratterizzato da un profondo spirito di dialogo e impegno, ha riunito movimenti popolari, associazioni per la pace e per la giustizia ambientale, creando un momento storico di confronto e riflessione.
Tante le testimonianze, alcune davvero commuoventi.
La giornata di oggi a Verona è stata splendida, permeata dal vero spirito della vita e dalla missione fondamentale di costruire un futuro di speranza. Questo evento ci ha ricordato l'importanza dell'impegno collettivo per realizzare un mondo migliore e più giusto, un obiettivo che non dobbiamo mai perdere di vista. Continueremo a seguire e a sostenere Papa Francesco in questa missione di speranza e impegno per il futuro.
Continueremo a farlo anche perché Rainews, invece di rilanciare le straordinarie immagini dell'Area di Verona, ha preferito concedere ampio spazio a Confindustria. Ha trasmesso immagini a getto continuo sull'economia. Rainews, nella sua edizione odierna delle 13.30 ha concesso solo uno scarno annuncio iniziale, rigorosamente senza immagini, solo due o tre frasi giusto per non ricevere l'accusa di aver censurato del tutto il Papa.
Un Papa scomodo dunque.
Un Papa che parla contro il commercio delle armi e contro la guerra. Che espone la bandiera della pace sorreggendola assieme a padre Alex Zanotelli. Un papa pacifista. Perché dunque dargli visibilità su Rainews?
Ma la missione di Papa Francesco è troppo importante per essere ignorata o minimizzata. Per questo motivo, continueremo a seguire e a sostenere il suo messaggio, impegnandoci a diffonderlo e a lavorare per realizzare quel mondo più giusto e pacifico per il quale Papa Francesco ci invita a dedicare impegno, più impegno, possibilmente il massimo impegno.
Articoli correlati
- Saggio allegato
La pace attraverso il diritto nel magistero di Papa Francesco
Il testo esamina il ruolo centrale della pace nel pensiero e nell'azione di Papa Francesco, in particolare attraverso l'uso del diritto internazionale per promuovere la pace globale, ripudiando la guerra e le armi nucleari9 agosto 2024 - Domenico Gallo - Se i figli dei leader occidentali fossero in trincea cambierebbero punto di vista sulla guerra
L'invio di armi all'Ucraina salva vite umane?
L'invio di armi all'Ucraina è stato presentato come l'unico mezzo per difendere la vita degli ucraini. Tuttavia, i dati sull'aumento vertiginoso dei morti in guerra smentiscono questa tesi e dimostrano la sua fallacia.12 marzo 2024 - Alessandro Marescotti - Critiche al Papa per le sue affermazioni sull'Ucraina
Il nazionalismo è l'oppio dei popoli
“Parole sconvolgenti, imbarazzanti e profondamente offensive“. Il presidente dell’Associazione cristiana degli ucraini in Italia commenta così le affermazioni di Papa Francesco che ha esortato l'Ucraina ad avere il "coraggio della bandiera bianca" e a negoziare con la Russia.10 marzo 2024 - Alessandro Marescotti - Il Papa: "Kiev abbia il coraggio della bandiera bianca"
La saggezza e il coraggio di Papa Francesco
"Il negoziato non è mai una resa. È il coraggio per non portare il Paese al suicidio". La voce del Papa ci invita a riflettere con responsabilità e a mettere da parte l’orgoglio per il bene comune. Dobbiamo sostenere la sua voce e PeaceLink lo ha fatto inviandogli una lettera.9 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network