Un Natale di speranza per Callo
Padre Kizito è un missionario comboniano che vive a Nairobi, in Kenya. L'ho conosciuto prima tramite Internet e poi di persona. Mi ha raccontato alcuni giorni fa questa storia a cui voglio dedicare l'articolo per il Natale per questa rubrica. E' la storia di Callo, un bambino del Sudan. In quella terra padre Kizito non può andare. Il regime fondamentalista islamico del Sudan glielo vieta. Non vuole impacci fra i piedi: quel regime deve portare a termine il lavoro sporco della eliminazione fisica del popolo dei Nuba per impossessarsi delle sue terre, ricche di petrolio (secondo fonti americane lì ci sarebbe più vasto giacimento petrolifero del mondo).
http://www.peacelink.it/amani.html
A padre Kizito e ai "suoi" bambini è stato dedicato anche il libro "Apri una finestra sul mondo" (per riceverlo si può scrivere a PeaceLink, c.p.2009, 74100 Taranto, i proventi sono destinati ai bambini di strada di Nairobi).
Per aiutare i bambini di padre Kizito: ccp 37799202 intestato a: Associazione Amani, via Gonin 8, 20147 Milano
che non andava a scuola nè conosceva la sua preghiera,
e disse:
"Sai, ho un bambino proprio come te. La sua pelle ha lo stesso colore della tua, vive in un rifugio come il tuo, spesso è affamato come te, ed è dimenticato proprio come lo sei tu...
Lo incoraggiai a venire e vivere nel tuo mondo, così che potesse avere molti amici e giocare il gioco del tempo, il gioco delle lacrime e del sorriso, dell'incertezza e del fallimento. Lo mandai nel mondo degli uomini ed egli trascorse tutta la sua vita insegnando loro la via dell'amore.
Alcuni provarono ad ucciderlo, ma non ci riuscirono: egli vive. Vive dentro di te in modo che tu possa crescere nella felicità e nella libertà, che tu possa vincere la solitudine e l'ingiustizia. Lo sai, in lui tu sei anche mio figlio adesso. Io mi specchio nei tuoi occhi, e così ti chiamo... Gesù."
Padre Kizito
Ora padre Kizito ha trovato due genitori a Nairobi che sono disposti ad accogliere quel bambino. Questo Natale potrebbe essere un Natale diverso per tutti i bambini che hanno fame di cibo, fame d'affetto, fame di conoscenza, voglia di rinascere alla vita.
Articoli correlati
- Dall'Organizzazione Internazionale dei medici per la prevenzione della guerra nucleare
Mombasa IPPNW Appeal
Al termine del 23° Congresso mondiale di IPPNW - International Physicians for the Prevention of Nuclear War - l'appello urgente per il termine del conflitto in Ucraina e allontanare i rischi di una guerra totale.30 aprile 2023 - IPPNW-Italy - Sulla mancanza di acqua potabile in Kenya
Di gratis c'è solo acqua sporca
Oggi il lago Vittoria è una torbida brodaglia. In Kenya chi ha bisogno di acqua pulita, è costretto a depurarla o ad acquistarla. Soltanto in pochi hanno il denaro per pagarla3 ottobre 2020 - Ilona Eveleens
Sociale.network