801 Immagini
- pagina 1
2 ...
81La NATO ha deciso di schierare nuovamente in Germania missili che erano proibiti dal trattato INF. La decisione contribuisce ad alzare bruscamente le tensioni internazionali, già altissime, e ad avvicinare in maniera sconsiderata il rischio di una catastrofe. Se vuoi aderire al movimento per scongiurare l'installazione degli euromissili clicca qui e firma l'appello. Riceverai informazioni sulle prossime iniziative.
Anche PeaceLink ha aderito alla mobilitazione per difendere l'Università per la pace delle Marche. La seria minaccia all'esistenza dell'Università per la pace è rappresentata dall'articolo 20 della Proposta di Legge Regionale n. 256/2024. Numerose sono le prese di posizione giunte in questi giorni, fra cui quella di CGIL, CISL e UIL.
Su iniziativa della Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace) è stato istituito il dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies. Le Università italiane partner sono 34 su tutto il territorio nazionale. Le Università aderenti si propongono di sviluppare in Italia, in una vivace interazione con progetti tematici già avviati a livello internazionale e in stretta collaborazione con le pertinenti organizzazioni internazionali intergovernative e nongovernative, una formazione superiore di alto livello a carattere genuinamente interdisciplinare sulle tematiche della pace, dei diritti umani, degli studi su conflitto e pace, del disarmo e della costruzione di società inclusive e sostenibili.
I carabinieri lo tenevano sotto controllo e scrissero su di lui un rapporto in cui si legge: "Invia in busta chiusa un opuscolo antimilitarista in varie parti facendo cauta propaganda fra le madri, un opuscolo in cui descrive alcuni casi di indigenza suscitando localmente rimostranze e dissensi. Collude con le sinistre (...) In pratica tende a provocare una spinta dal basso con un piano di pianificazione, inculcando la coscienza dei nuovi problemi nei contadini e nei disoccupati in genere".
Taranto in festa, la Corte di Giustizia dell'UE dà ragione ai cittadini sul caso ILVA
A Latina si è tenuta una manifestazione per chiedere giustizia per Satnam Singh, un bracciante indiano deceduto dopo essere stato lasciato sulla strada dal suo datore di lavoro, con un braccio amputato a causa di un grave incidente sul lavoro. Durante l'evento, i partecipanti hanno anche sollecitato l'applicazione completa della legge 199 contro il caporalato e l'assunzione di un numero maggiore di ispettori del lavoro.
Armi atomiche: come, quando e dove l’umanità ha sfiorato l'apocalisse. Questo dossier è stato realizzato traducendo ed arricchendo il saggio “U.S.Nuclear Weapons Accidents” scritto dai ricercatori Jaya Tiwari e Cleve J.Gray, presente sul sito Internet del Center for Defense Information.
Agnese Ginocchio (a destra) è la cantante che porta la musica per la pace nelle scuole
G7 Puglia 2024: il Contro-forum. In queste settimane sta prendendo forma la programmazione degli eventi con cui la società civile globale risponde al G7 che si svolgerà in Puglia dal 13 al 15 giugno. Al centro i temi del disarmo, della pace, della tutela ambientale e delle sfide globali.
Il video di PeaceLink per il G7 in Puglia. Il Vertice dei G7 si terrà a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno 2024. L’evento vedrà la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea.
Sociale.network