Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Insieme per ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie con la lettura dei loro nomi e per farsi portavoce di una richiesta di verità e giustizia. Organizza anche tu un Luogo di memoria!
La mission di PeaceLink si struttura mediante azioni di informazione per favorire conoscenza critica, cittadinanza attiva, empowerment e resistenza nonviolenta all’ingiustizia. Il metodo a cui PeaceLink si ispira è quello della nonviolenza, che prevede la non cooperazione con il potere quando mette in atto azioni ingiuste. Ecco quello che puoi fare tu con PeaceLink: clicca qui.
Global Strike for Climate, in Italia 100 città aderiscono allo sciopero del 15 marzo. Le città mobilitate per i Fridays For Future vogliono sensibilizzare sui cambiamenti climatici. Protagonisti sono soprattutto gli studenti che, seguendo l'esempio di Greta Thunberg, si ritroveranno in piazza.
I bambini di Taranto hanno accerchiato il municipio. ArcelorMittal sta gestendo l'ILVA di Taranto. Le emissioni cancerogene del 2019 risultano in aumento. Lo attestano le centraline Arpa. PeaceLink ha elaborato i dati.
Carcerogeni in aumento a Taranto
Omniscope - Una piattaforma per il monitoraggio dell'inquinamento ambientale a Taranto e provincia. I dati sono quelli dell'Arpa Puglia. La piattaforma online consente di interrogarli con grande facilità ed estraendo informazioni significative.
A Taranto lunedì 25 febbraio alle ore 18 fiaccolata con partenza da Via Di Palma (ingresso Arsenale Militare). Per ricordare i bambini morti di cancro e per dire no all'inquinamento. Giorgio voleva vivere, amava il mare, la pesca e i motori. Syria voleva vivere, amava il mare e voleva incontrare Alessandra Amoruso; Alessandro voleva vivere e respirare, amava la sua citta', e per Taranto si e' battuto scendendo in piazza contro l'inquinamento; Ambra voleva vivere, desiderava un costumino nuovo per andare a mare.
"Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario", scriveva George Orwell. La manipolazione della comunicazione è l'oggetto di una tesi di laurea che ti proponiamo. Vuoi saperne di più sulle bugie di guerra e sulla manipolazione della comunicazione? Clicca qui.
In direzione ostinata e contraria, usando le parole di De André, per un mondo libero dalle armi nucleari, ispirato ai valori di pace della Carta dell'ONU, radicato nella memoria di chi si è battuto contro le guerre. Per formare cittadini di pace e di legalità che costruiscano un futuro di giustizia, di dialogo e di tolleranza.
"Ho condiviso - racconta Mimmo Lucano parlando della sue esperienza con i migranti - l’idea di raggiungere un senso di giustizia che è una prospettiva, è una prerogativa di tutti gli esseri umani a prescindere dalla provenienza e dalla nazionalità. Attraverso di loro ho capito l’importanza che le nostre realtà non devono essere chiuse, ma destinate dalla storia a accogliere chi ha un sogno nella propria vita".
Sociale.network