Olocausto nel Mediterraneo
Rifugiati. I paesi più poveri sono più ospitali di quelli più ricchi
L'Archivio Video del Movimento per la Pace organizza i video pubblicati sul web e che riguardano la lotta per la pace e il disarmo. Clicca qui per accedere.
Trump, un pericolo per la pace nel mondo
Attenzione, attenzione. Si chiamano Psychological Operations (PsyOps) e servono prima di una guerra o di un attacco militare o durante una campagna militare. Molti ci cascano perché fanno ampio uso delle tecniche psicologiche su cui si basa la pubblicità, con l'aggravante che molte informazioni che le PsyOps diffondono sono impossibili da verificare per il comune cittadino. Ma PeaceLink ha scelto come mission di verificare le menzogne di guerra, possibilmente in tempo reale.
Quaranta anni fa, nella notte fra l'8 e il 9 maggio 1978, veniva ucciso dalla mafia Peppino Impastato. Disse: "Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!”
Questi dati sono presi dal recente articolo "Tutti i «rally di guerra» del passato: perché le Borse salgono durante i conflitti", pubblicato sul Sole 24 ore del 13 aprile 2018. Eppure c'è un dato economico che va considerato: le guerre costano più del 13% del PIL mondiale, e caricano sulla comunità un costo economico equivalente ad oltre 14 trilioni di dollari (ossia 14 mila miliardi di dollari).
Kim Malthe-Bruun fu arrestato dalla Gestapo in Danimarca. Era disarmato. La madre, dopo la guerra, ha pubblicato "Cuore eroico". Contiene le sue annotazioni sul diario e molte delle sue lettere a casa di lei e della sua ragazza Hanne.
Usa, GB e Francia fino a ora non hanno fornito alcuna prova dell'uso di armi chimiche. Se avessero avuto le prove le avrebbero fornite agli ispettori che stanno verificando a Douma il presunto uso di armi chimiche. Intanto i giuristi del Bundestag, la Camera dei deputati tedeschi", hanno accertato che i raid occidentali in Siria compiuti a metà aprile sono contrari al diritto internazionale, così come ha sostenuto PeaceLink fin dal primo momento.
Il 22 aprile è la Giornata della Terra. PeaceLink la celebra con un invito a tagliare le spese militari così come chiede la Global Campaign on Military Spending (GCOMS), Campagna globale sulla spesa militare, una mobilitazione internazionale fondata nel dicembre 2014 e promossa dall'International Peace Bureau e da reti ed organizzazioni nazionali in tutto il mondo. Lo scopo della Campagna è quello di spingere i Governi a investire il proprio denaro negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda ONU 2030) delle Nazioni Unite che si occupano di salute, istruzione, posti di lavoro e cambiamenti climatici, oltre che alla costruzione della Pace, piuttosto che nelle spese militari.
Sociale.network