Finalmente libera! Aung San Suu Kyi, l'attivista birmana premio Nobel per la pace, è stata finalmente liberata dalla Giunta militare che la teneva agli arresti domiciliari. Adesso potrebbe ritirare proprio quel premio Nobel che gli fu assegnato nel 1991.
PeaceLink è giornalismo di pace, basato sul volontariato dell'informazione. Nessun redattore di PeaceLink è pagato. Se vuoi collaborare anche tu con la redazione manda un sms al 3290980335. Verrai richiamato. Se apprezzi quello che facciamo e vuoi sostenerci, fai un versamento sul ccp 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink.
Stasera (mercoledì 27 ottobre) non perdetevi LE IENE. E' sull'inquinamento da diossina. Si parlerà dell'Ilva (nella foto Emilio Riva). Ore 21.10 su Italia 1.
Pubblicati dal sito Wkileaks 400 mila files coperti da segreto militare. Emergono gli orrori compiuti dalle forze armate Usa. Cliccate qui per leggerle le informazioni secretate. E scoprirete perché noi siamo pacifisti.
Abbiamo appena pagato 11.920 euro con tre bonifici e... abbiamo bisogno di un sostegno. Puoi fare una donazione ONLINE per PeaceLink? Scegli se donare con carta di credito su Banca Etica cliccando su http://vpos.bancaetica.com/peacelink.php oppure se farlo con un bonifico o un versamento alla posta. Clicca qui per saperne di più.
Il Ministro della Difesa La Russa ha proposto di armare gli aerei italiani con bombe. Ma la legge 331/2000 stabilisce: "Le attività delle Forze armate devono essere conformi all'articolo 11 della Costituzione". Bombardare l'Afghanistan non è certamente il fine di una "missione di pace" e quindi non è conforme all'articolo 11 della Costituzione richiamato dalle legge istitutiva del servizio militare professionale (legge 331/2000). Ecco perché va respinta come "illegale" la proposta di La Russa di armare con bombe gli aerei italiani.
Le armi nucleari sono illegali, immorali e causano genocidio. Il loro scopo è illegittimo, e sono inutili rispetto alle reali minacce alla sicurezza odierne (i cambiamenti climatici, la povertà, la sovrappopolazione e le pandemie). Anzi, sottraggono fondi da destinare a questi problemi. Clicca qui per aderire a ICAN, la Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari.
Il Nobel per la pace è andato ad un attivista cinese nonviolento che partecipò alla protesta di piazza Tien An Men. Si chiama Liu Xiaobo ed è in prigione dal 2008 per aver chiesto libertà di riunione, di stampa e di religione. «Per oltre due decenni è stato un convinto sostenitore per l’applicazione dei diritti umani fondamentali in Cina», queste le motivazioni con cui il Presidente del comitato norvegese, Thorbjoern Jagland, ha giustificato la decisione.
Con il decreto legislativo 155/2010 una sostanza altamente cancerogena come il benzo(a)pirene potrà scorazzare nelle città senza misure obbligatorie di contenimento. PeaceLink ha avviato una campagna per ripristinare le norme abrogate dal decreto e tutelare i tuoi polmoni. Per saperne di più clicca qui.
Il 4 ottobre, giorno dedicato a Francesco d'Assisi, è stato definito dal Parlamento nel 2005 quale “solennità civile e giornata per la pace". Portiamo nelle scuole italiane proposte di educazione alla pace e contrastiamo il tentativo dei ministri Gelmini e La Russa di introdurre "corsi di educazione militare" dove si impara a prendere la mira e a sparare.
Sociale.network