Informazioni e dossier per comprendere il pacifismo e la nonviolenza, orientandosi sulle questioni che spaziano dall'educazione alla pace, all'obiezione di coscienza e al disarmo. Vengono date informazioni su associazioni e campagne pacifiste.
L'obiettivo di contenere il surriscaldamento della Terra entro 1,5 gradi in più "è in teoria possibile" ma finora i leader del pianeta "hanno evitato d'intraprendere un'azione reale" e questo dimostra come "il cambiamento climatico non sia una vera priorità attuale" per loro. Lo ha denunciato alla Bbc l'attivista svedese Greta Thunberg, arrivata a Glasgow per animare le proteste in occasione della conferenza COP26. PeaceLink ha raccolto cento video sui cambiamenti climatici per offrire alla scuole materiale utile per le ore di educazione civica.
Il 27 e 28 ottobre si decide a Londra sulla estradizione di Assange. Clicca qui per collegarti alla mobilitazione in solidarietà con il fondatore di Wikileaks
Occorre portare la marcia per la pace Perugia-Assisi nella vita di tutti i giorni. Come? Educando alla pace le nuove generazioni. Clicca qui per vedere cosa si può fare a scuola.
Avviso importante: 10 ottobre chi può partecipi alla marcia per la pace Perugia-Assisi. A sessant'anni dalla prima marcia, rivivono le idee di Aldo Capitini. Ognuno porti la bandiera della pace!
Daniel Hale è in carcere per aver documentato la verità, ossia che i droni colpiscono moltissimi civili e non sono infallibili come dice la propaganda. «Il suo crimine è stato dire questa verità: il 90% delle persone uccise dai droni statunitensi sono astanti, non gli obiettivi previsti. Avrebbe dovuto ricevere una medaglia», così ha commentato Edward Snowden. Hale aveva divulgato alla stampa informazioni di guerra rimaste segrete. E' stato un tecnico dell'intelligence USA. Ora Daniel Hale è un obiettore di coscienza alla guerra dei droni. Per lui abbiamo creato un gruppo di solidarietà e di sostegno anche in Italia.
Il governo non è ancora riuscito a far diventare legge la riforma Cartabia. La maggioranza alla Camera dei Deputati si è spaccata sugli ecoreati. Il testo è stato approvato alla Camera ma non al Senato. E i tempi si sono allungati: la riforma slitta a settembre. A settembre ritorniamo alla carica con i senatori che si vorranno battere sugli ecoreati. Nel frattempo continuiamo la raccolta di firme, dobbiamo coinvolgere anche le associazioni e i sindaci. Clicca qui per firmare.
La riforma della giustizia proposta dalla ministra Cartabia rischia di vanificare il prezioso lavoro della magistratura nel perseguire i cosiddetti ecoreati, e in particolare quelli per "disastro ambientale". Siamo ancora in tempo per far sentire la nostra voce, ma il tempo è poco. Clicca qui per firmare la petizione e impegnati per promuoverla attivamente. Domani è già troppo tardi.
Per uscire dal labirino occorre farne la mappa, la più particolareggiata possibile, come diceva Calvino. E per uscire dal labirinto della guerra occorre informarsi, documentare, proporre e agire, unendo le forze e le intelligenze. Clicca qui per scaricare un VADEMECUM PER LA PACE.
A 20 anni esatti dal G8 di Genova del luglio 2001, la Corte europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) ha dichiarato ‘inammissibili’ i ricorsi presentati da alcuni poliziotti condannati per l’irruzione alla scuola Diaz. La CEDU, infatti, ha stabilito che non è ammissibile il ricorso di Massimo Nucera (che dichiarò di aver ricevuto una coltellata durante l’irruzione nella scuola Diaz), e Maurizio Panzieri (che siglò il verbale su quello che i giudici ritennero fosse un finto accoltellamento).
Sociale.network