Comunicato stampa Associazione per la Pace Taranto
COMUNICATO STAMPA
Vogliamo esprimere la nostra solidarietà a PeaceLink che è stata citata in giudizio da un consulente Nato. Abbiamo apprezzato il lavoro di PeaceLink per l'educazione alla pace svolto nell'ambito dei progetti "L'età dei diritti" e "Globalizzazione", realizzati nei licei in cui insegniamo. Conosciamo personalmente Alessandro Marescotti, un amico e un collega che stimiamo per la professionalità, l'impegno e per aver realizzato a Taranto una rete di informazione grazie alla quale il movimento pacifista è cresciuto.
Ci vorremmo rivolgere a questo consulente Nato chiedendogli: come mai non ha comunicato a PeaceLink una richiesta di rettifica, se veramente - come sostiene - egli non aveva firmato l'appello ecopacifista in questione? Vorremmo ricordare a questo egregio signore che tale appello era stato ricopiato integralmente dal sito Internet di Rifondazione Comunista, con tanto di citazione della fonte. Inoltre il suo nome era sconosciuto ad una moltitudine di persone fa cui i responsabili di PeaceLink, i quali tra l'altro non sapevano che egli fosse un consulente Nato e quindi contro di lui non poteva essere intentata alcuna strumentalizzazione.
Ci risulta strano pertanto il senso di questa iniziativa che tende a "far male" ad una rete pacifista utilizzata da migliaia di persone che ne traggono vantaggio, specie in questo momento di preguerra.
Temiamo soltanto che questa citazione in tribunale - con la conseguente richiesta di 50 mila euro di risarcimento - possa avere l'effetto di intimidire e di togliere slancio alla libera comunicazione delle informazioni in rete, e questo sì che ci sembra veramente da scongiurare!
Invitiamo i tarantini ad aderire alla raccolta di fondi a supporto delle spese legali di PeaceLink in questo momento di apertura del processo:
conto corrente postale 13403746
intestato ad Associazione PeaceLink, via Galuppi 15, Statte.
Prof.ssa Milvia Grifoni
Prof.ssa Loredana Flore
Associazione per la Pace - Taranto
Sociale.network