Genova: Laurea 'honoris causa' a Barroso? Uno schiaffo al popolo europeo della pace
Venerdì 24 febbraio l'Università di Genova, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico, conferirà al Presidente della Commissione europea una laurea honoris causa in Scienze politiche. La 'lectio doctoralis' di Barroso sviluppera' il tema del futuro dell'Europa.
Lo scorso settembre Barroso, infatti, ha dichiarato: "Fermiamoci di coltivare l'illusione di una Costituzione, blocchiamo le trascendentali discussioni sull'avvenire dell'Europa e mettiamoci al lavoro sulla base dei trattati esistenti" .
Presidente del Portogallo, alla "Lettera degli otto" - assieme ai governi filoamericani ed antieuropei guidati da Blair e Berlusconi - a sostegno dell'intervento americano in Iraq senza prima consultarsi con i colleghi dell'Ue per una eventuale e auspicabile posizione comune dell'Europa. E senza ascoltare la voce di milioni di persone che, in quei giorni, hanno riempito le piazze di mezzo mondo, e in particolare d'Europa, manifestando per la pace e contro la guerra. Scalfari, su Repubblica(*), lo aveva definito il battesimo del popolo
europeo.
Le posizioni politiche di Barroso sono uno schiaffo al popolo europeo della pace, che crede in un'Europa unita ed agente di pace. In occasione della sua visita a Genova i federalisti italiani gli consegneranno il testo del Manifesto europeo(**) approvato dalla Convenzione delle cittadine e dei cittadini europei riuniti a Genova il 3-4 dicembre scorso. La Convenzione di Genova, a cui hanno partecipato più di 100 NGO e numerosi parlamentari europei e nazionali, si proponeva di favorire il rilancio del processo costituente europeo. Mentre Barroso vuole promuovere un Piano D (dove D sta per democrazia), presso i cittadini europei, dove non si parla affatto di Costituzione.
La pausa di riflessione deve aver termine al più presto. Se i cittadini saranno messi di fronte alla possibilità di scegliere tra una Unione con un governo democratico e la paralisi o, peggio, la dissoluzione dell'Unione in un'area di libero scambio, non vi è dubbio che sceglieranno la via dell'unità.
(**) http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_13892.html
Articoli correlati
Perché Faber stride con quella cerimonia
Sull'inaugurazione del ponte San Giorgio a Genova, Creuza de Ma di Faber, il decreto semplificazioni, l'emarginazione e tanto altro ...10 agosto 2020 - Alessio Di Florio- Approvata la legge sulla tortura
Reato di tortura: i risvolti di una legge
Gran parte degli atti commessi alla scuola Diaz, se giudicati in base alla nuova legge, non sarebbero qualificabili come torture20 luglio 2017 - Laura Tussi e Vittorio Agnoletto - Chi pagherà per i danni?
In provincia di Genova scorrono fiumi di greggio
18 aprile 2016 - Giovanni Matichecchia Il Tar Lazio e i poligoni militari
C'erano rapporti, perizie e le nanoparticelle di uranio nei suoi organi, ma a un militare ammalato era sempre stato negato un risarcimento. Il Tar sta ai fatti e smentisce i Ministeri28 luglio 2014 - Lidia Giannotti
Sociale.network