Comunicato stampa del Forum sociale greco

Forum Sociale Europeo di Atene: un successo che ha superato le più rosee previsioni

11 maggio 2006

Comunicato Stampa

forum sociale europeo di Atene Il successo del Quarto Forum Sociale Europeo (Atene 4-7 Maggio) ha superato perfino le più rosee previsioni. Con 100 mila partecipanti al corteo e più di 35mila persone che hanno preso parte ai seminari e ai laboratori, il Forum ha dimostrato sia le potenzialità dei movimenti greci che la forza del movimento altermondialista. Per quattro giorni Atene è stata la capitale europea della resistenza, per quattro giorni decine di migliaia di persone hanno mandato il messaggio che un altro mondo è possibile!

A parte la partecipazione di massa vorremmo anche menzionare alcune caratteristiche qualitative del quarto ESF:

La partecipazione di attivisti dall’Europa dell’Est e dalla Turchia è stata la più ampia che mai (più di 2000 persone), mostrando che il Forum abbraccia l’intero continente e non solo l’Europa occidentale.

C’è stata una presenza massiccia nei seminari e nei laboratori. Le persone sono venute per ascoltare e discutere, non solo per curiosare in giro.

Per la prima volta in un Forum Europeo, i sindacato hanno avuto un ruolo significativo come membri del comitato organizzatore.

L’arte e la cultura hanno avuto un ruolo centrale nel Forum, con più di 120 eventi culturali e la partecipazione di centinaia di artisti.
Il Forum sociale Greco indirizza i suoi più calorosi saluti

Alle migliaia di cittadini che da tutta la Grecia e dall’estero hanno riempito le strade di Atene dimostrando con determinazione nonostante il lancio di gas lacrimogeni da parte della polizia

Alle centinaia di volontari del Forum Sociale Greco che hanno fatto del loro meglio per l’organizzazione del Quarto Social Forum. A loro dobbiamo il successo dell’evento.

Alla squadra di salvaguardia del Forum Sociale Greco che ha contribuito alla conclusione della manifestazione così come era originariamente programmata dal Comitato Organizzatore

I gruppi che hanno utilizzato i manifestanti come scudo protettivo tra loro e la polizia hanno mostrato con le loro azioni che considerano il Forum ed il suo popolo come nemici. Il loro comportamento durante il corteo di Sabato è un esempio di un comportamento politico estremamente autoritario.

Con la chiusura del Quarto Forum Sociale Europeo abbiamo ogni ragione per essere ottimisti sulle potenzialità del movimento altermondialista così come sulle prossime lotte in Grecia. Tutti coloro sono stati presenti agli eventi che hanno avuto luogo nel Quarto ESF hanno sentito la brezza di una Primavera prossima ventura…..

L’ufficio stampa del Forum Sociale Greco

Articoli correlati

  • Canzone per un ergastolano e un cantautore diverso
    Sociale
    Carmelo Musumeci condannato all'ergastolo coraggiosa battaglia per l'eliminazione del carcere a vita

    Canzone per un ergastolano e un cantautore diverso

    In questi giorni è uscito il filmato Canzone per un ergastolano, un brano nato dalla collaborazione tra Marco Chiavistrelli e Carmelo Musumeci che compaiono insieme nel video a suggellare un profondo rispetto e una bella amicizia.
    25 dicembre 2021 - Laura Tussi
  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
  • Nicoletta ha bisogno del nostro aiuto, sosteniamola!
    Sociale

    Nicoletta ha bisogno del nostro aiuto, sosteniamola!

    L'accorata richiesta di aiuto di Nicoletta Genova, donna vittima di violenza la cui "triste storia" è iniziata dopo aver denunciato quattro anni di violenza fisica e psicologica.
    2 marzo 2021 - Alessio Di Florio
  • Letizia Battaglia e le sue indimenticabili fotografie
    Cultura

    Letizia Battaglia e le sue indimenticabili fotografie

    Era un'adolescente quando la sua famiglia si trasferì da Trieste a Palermo
    28 ottobre 2017 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)