Da Strasburgo si alzano le voci degli europarlamentari a favore di Buongiorno Europa esclusa dal palinsesto Rai
L'appello* lanciato pochi giorni fa dal Movimento federalista europeo, sottoscritto da ampi settori della società civile italiana, per chiedere la ripresa della storica trasmissione della terza rete dedicata interamente all'Europa , arriva a Strasburgo dove in poche ore raccoglie le convinte adesioni dei primi eurodeputati di tutti gli schieramenti politici dal Ppe all'Asde passando per l'Alde.
"La cancellazione di "Buongiorno Europa" - afferma SILVIA COSTA (PD/Asde) - va esattamente nella direzione opposta a quella prevista dal nuovo contratto di servizio Rai approvato dalla Commissione di Vigilanza Rai** nel giugno scorso. Io stessa mi sono fatta promotrice di alcuni emendamenti al testo del contratto che prevede un incremento dello spazio dedicato all'Europa nella programmazione e nei programmi della Rai. La cancellazione dell'unico programma dedicato all'Europa è quindi un fatto molto grave che penalizza i cittadini ed il loro diritto ad essere informati. E' per questo che sostengo con forza questo appello."
"Sono sempre stato un federalista convinto - sottolinea LUIGI DE MAGISTRIS (IdV/Alde) - e in questo mio primo anno di mandato ho rafforzato questa mia convinzione: l'Italia ha bisogno di più Europa ! Ecco perché ritengo doveroso non solo ripristinare programmi d'informazione come "Buongiorno Europa", ma moltiplicare tutte le iniziative che possano contribuire a sviluppare una reale e diffusa appartenenza europea. "
"Ho sottoscritto questo appello - giustifica CLEMENTE MASTELLA (UdE/Ppe) - perché considero che l’accesso all’informazione e la comunicazione tra responsabili politici ed elettori costituiscano gli elementi centrali delle nostre società a democrazia rappresentativa; li ritengo il prerequisito fondamentale per la piena e consapevole partecipazione democratica dei cittadini al processo di integrazione dell'Unione Europea. "
"La comunicazione europea, nel nostro paese, langue. Oggi ne firmiamo la condanna a morte - conclude ERMINIA MAZZONI (PdL/Ppe), Presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo - per decapitazione. La soppressione della rubrica Buongiorno Europa, oltre a depauperare il palinsesto Rai dell’unico spazio specificatamente europeo, contiene in se la metafora dell’indifferenza. Non è l’Europa ad uscire dal nostro sistema mediatico, ma siamo noi Paese a non rientrare in quel quadro politico che l’Ue sta faticosamente cercando di costruire."
"E' lampante il tentativo di alcuni personaggi che contano all'interno della Rai di smantellare la vera informazione - aggiunge SONIA ALFANO (IdV/Alde) -, da sempre invisa a chi detiene il potere in modo subdolo e sfrontato. Il mio lavoro in Europa si distingue per la mia avversione nei confronti dei centri di potere, delle lobbies e di chi vuole devastare la tanto sudata democrazia, per cui non posso che appoggiare la pregevole iniziativa del MFE a favore della libera informazione, tema per il quale sto spendendo moltissime energie in Parlamento."
I cittadini hanno diritto ad avere più informazioni sull'Europa - al pari dell'informazione regionale e nazionale - per questo motivo la mobilitazione per la trasmissione Buongiorno Europa proseguirà sia nell'aula di Strasburgo che nella società civile italiana ed approderà, nei prossimi giorni, nel Parlamento italiano.
Primi firmatari:
- Gabriele ALBERTINI, PdL/PPE
- Sonia ALAFANO, IdV/ALDE
- Antonio CANCIAN, PdL/PPE
- Silvia COSTA PD/ASDE
- Luigi DE MAGISTRINS, IdV/ALDE
- Leonardo DOMINICI PD/ASDE
- Herbert DORFMANN, Südtiroler Volkspartei/PPE
- Clemente MASTELLA, UDE/PPE
- Erminia MAZZONI, PdL/PPE
- Guido MILANA PD/ASDE
- Gianni PITTELLA PD/ASDE
- Niccolò RINALDI, IdV/ALDE
- Crescenzio RIVELLINI, PdL/PPE
Info: +39.347.0359693, email: ufficiostampa@mfe.it
No alla cancellazione dal palinsesto RAI della trasmissione “Buongiorno Europa”
http://www.peacelink.it/editoriale/a/32350.html
** Il parere della Commissione di Vigilanza Rai approvato nel giugno 2010:
http://www.parlamento.it/documenti/repository/commissioni/bicamerali/vigilanzaRAIXVI/PARERE%20DEFINITIVO%20Contratto%20di%20servizio.pdf
Articoli correlati
Glossario delle istituzioni europee - L'ABC dell'Europa di Ventotene
Il glossario delle istituzioni europee del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, 2a edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.27 aprile 2023- 15 anni prima di WikiLeaks
Julian Assange giovane Hacker nel film "Underground"
Il film, qui in versione integrale, parla del giovanissimo Assange, convinto da sempre che il diritto di conoscere senza censure le azioni dei nostri governi non si discute18 maggio 2020 - Lidia Giannotti Solidarietà alla troupe Rai aggredita a Carsoli
E’ necessario impegno concreto e non retorica e dichiarazioni di circostanza7 ottobre 2019 - Associazione Antimafie Rita Atria - Movimento Agende Rosse “Paolo Borsellino Giovanni Falcone” Abruzzo - PeaceLink Abruzzo- Su MOSAICO DI PACE contributo di ALESSANDRO MARESCOTTI
Mosaico di Pace - Ecomusei
6 marzo 2016 - Laura Tussi
Commenti
Inserisci il tuo commento