Geostoria, Educazione Civica e...

L'UE in un'UDA, unità di apprendimento per le scuole medie

Quando la lezione di Geografia si fa scoperta, condivisione, disegno, musica.
8 novembre 2020

L'Unione Europea - a

Come ci siamo arrivati/e a questo lavoro finale?

Semplice: 

1) abbiamo prima capito la differenza fra Europa continente e poi Unione Europea (Europa continente, l'Unione Europea, UE- approfondimento);

2) abbiamo scoperto leggendo dal testo di Geografia, e prima ancora facendo ricerche a casa, la storia dell'Unione (scoprendo il Manifesto di Ventotene anche attraverso alcuni video L'Unione europea, Schumann, il manifesto e Ursula Hirschmann l'Unione Europea e Ada Rossi) con i suoi importanti obiettivi;

3) abbiamo condiviso le ricerche e consolidato la spiegazione dialogata rispondendo ad alcune domande guida per focalizzare date, nomi, avvenimenti importanti, organi istituzionali, progetti;

4) abbiamo realizzato un disegno a piacere sull'UE;                                            La Storia dell'UE

5) abbiamo svolto una verifica scritta su Forms di Teams (che si può svolgere anche su carta essendo un testo discorsivo tra l'informativo oggettivo e soggettivo, forma che si è preferita data la schematicità e la segmetarietà con la quale si è proceduto nel presentare e nel costruire insieme le conoscenze);

6) abbiamo ascoltato la proposta musicale della prof, 'incontrando' tra altro Mina e Ivan Cattaneo, e con poche prove (e sempre da posto con la mascherina su!) l'abbiamo registrata sullo smartphone con la base programmata sul pc della classe.

Questa volta parole e montaggio sono state a cura della prof, ma durante le attività di accoglienza il tutto è stato realizzato dagli/lle studenti che hanno voluto cimentarsi con parodie di canzoni famose e consigli per il contenimento della pandemia.

Un'Europa a pois ben ci sta

con la sua "Unità nella diversità"!

Articoli correlati

  • Primo premio per le Secondarie di I grado all'I.C. "A. Manzoni" di Mottola
    Scuola
    Concorso regionale PROACTIVE TRAINING 3

    Primo premio per le Secondarie di I grado all'I.C. "A. Manzoni" di Mottola

    Proactive Training è un progetto che promuove l’educazione all’imprenditorialità e la creatività a scuola, attraverso un percorso di orientamento, di conoscenza di sé e delle proprie attitudini.
    19 giugno 2024 - Virginia Mariani
  • Un giglio della pace davvero speciale!
    Pace
    Una pianta per "Il Giardino delle Giuste e dei Giusti"

    Un giglio della pace davvero speciale!

    il Giardino delle Giuste e dei Giusti è un luogo della memoria dedicato ad alcune persone che hanno dedicato la loro vita a un alto ideale di bene per se stesse e per l’umanità. Lo abbiamo intitolato alla grande insegnante statunitense Anne Sullivan, protagonista di una storia eroica di educazione.
    13 maggio 2023 - Virginia Mariani
  • Lettera alle giovani maestre e ai giovani maestri
    Scuola
    Vi auguro di contribuire al rinnovamento della scuola e della società.

    Lettera alle giovani maestre e ai giovani maestri

    Spero possiate lavorare senza lasciarvi condizionare dalla consuetudine, che è nemica dei cambiamenti positivi, e senza lasciarvi frenare da quello che Gianni Rodari chiamava “la scuola del tran tran”, ossia il ripetere pedissequo e noioso di quello che altri hanno già fatto.
    16 settembre 2022 - Roberto Lovattini
  • Educazione e Ambiente 
    Ecologia
    Esperienze didattiche

    Educazione e Ambiente 

    L'amore e l'interesse per la natura sono stati la forza motrice del progetto "Educazione e ambiente", un viaggio nel quale i miei colleghi e io ci siamo confrontati all’unisono. È servito a stimolare numerose discussioni pedagogiche e ha incoraggiato l’applicazione di diverse teorie educative.
    7 dicembre 2020 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)