Un MEGA planetario: Make Earth Great Again
La risposta europea allo slogan di Musk (MEGA: Make Europe Great Again) che vuole unire le forze nazionaliste del Vecchio continente
3 febbraio 2025
Il 1 febbraio Elon Musk ha pubblicato sul suo social X un post in cui invita il popolo europeo a unirsi al movimento MEGA: Make Europe Great Again.
In poco più di 24 ore il post ha realizzato oltre 70 milioni di visualizzazioni e oltre mezzo milione di interazioni (tra commenti, like e condivisioni).
Dopo l'appoggio al partito neonazista AfD ecco un altro intervento a gamba tesa sulla politica europea. Musk invita gli europei ad aderire a un movimento MEGA, di cui non si sa nulla, con il quale ambisce ad unire tutti i partiti nazionalisti del vecchio continente. Un'impresa impossibile in quanto è un'alleanza che non può stare in piedi. Secondo la logica dei nazionalisti infatti ciascuno è sovrano a casa sua e quindi sarebbe un movimento del tutti contro tutti.
Come cittadini europei (e del mondo) dobbiamo rispondere a queste provocazioni di Musk che abbiamo un solo pianeta (come ci ricordano i giovani di Fridays for future) e che dobbiamo averne cura gestendo collettivamente i beni comuni globali (ambiente, pace, diritti).
Per questo motivo agli slogan nazionalisti proposti da Trump e da Musk (MAGA e MEGA) dobbiamo rispondere con un MEGA planetario in cui la E di Europe viene sostituita dalla E di Earth: Make Earth Great Again!
Note: L'immagine è stata realizzata con l'intelligenza artificiale (Qwen 2.5 plus AI).
Copyright © Nicola Vallinoto
Articoli correlati
- In fondo all'articolo "Manifesto per la libertà della comunicazione elettronica nel terzo millennio"
L'ecopacifismo di sociale.network
Nell'era dei social noi siamo la merce e i nostri dati informatici sono il nuovo capitale delle grandi compagnie di comunicazione. E il Fediverso? Gubitosa a Radio Blackout: "Il punto di arrivo del nostro attivismo elettronico è l'universo federato, dove non ci sono trucchi, manipolazione, filtri"11 giugno 2023 - Maria Pastore
Commenti
Inserisci il tuo commento