Cos'è l'EPLO?
Nel 2001, una rete di 17 NGO europee attive nella prevenzione dei conflitti e nella costruzione della pace hanno dato vita all'European Peacebuilding Liaison Office (EPLO) a Bruxelles. Con questo ufficio i membri dell'EPLO cercano di promuovere politiche di peacebuilding tra i decisori politici in Europa.
Cosa fa l'EPLO?
La missione dell'EPLO è di aumentare lo scambio di informazioni tra i suoi membri e le istituzioni dell'UE che lavorano sulla prevenzione dei conflitti.
Note: Il sito dell'EPLO:
http://www.eplo.org/
http://www.eplo.org/
Articoli correlati
- Mobilitazione a Lecce per il cessate il fuoco e la pace globale
Rete Salento per la Pace
Rete Salento per la Pace, affiliata al movimento Europe for Peace, è una rete di associazioni e organizzazioni territoriali attive a Lecce e nel Salento. E' impegnata nella promozione della pace e nella richiesta di un cessate il fuoco nei conflitti globali20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - La rete come modello di vera democrazia
Dal mediattivismo digitale alla pace: la mission di PeaceLink
Peacelink è una community che crede nei valori dell'omnicrazia, un concetto caro ad Aldo Capitini che auspicava una partecipazione attiva, così come Danilo Dolci, che sottolineava l'importanza di una comunicazione autentica. E si congiunge con l'esperienza educativa di don Lorenzo Milani.12 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti Chi sta vincendo in Ucraina – e cosa accadrà dopo?
Sebbene gli esperti non siano d'accordo sull'imminenza di una nuova offensiva, a un anno di distanza il quadro è molto diverso da quel che si era previsto24 febbraio 2023 - Peter Beaumont- Scomparsi i negoziati e la parola "pace"
Dolci, terribili scivolamenti del discorso pubblico sulla guerra in Ucraina
Il discorso pubblico sulla guerra in corso si va modificando in modo rapido e sostanziale ma, al contempo, poco visibile e perciò “indolore”. Questi cambiamenti così rilevanti raramente sono oggetto di discussione in quanto tali e questo può contribuire a renderli invisibili ai nostri occhi.1 maggio 2022 - Daniela Calzolaio
Sociale.network