Tsunami, prime risposte politiche: cancellazione del debito e governo globale

Il Sindaco di Roma Walter Veltroni in un intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica lancia alcune proposte politiche su come affrontare tali emergenze.
3 gennaio 2005
Fonte: La Repubblica - 03 gennaio 2005

Nell'articolo intitolato "La povertà genera catastrofi tocca ai politici svegliarsi" Concita De Gregorio intervista il Sindaco di Roma sul disastro nel sud-est asiatico.

Alla domanda su cosa potrebbe fare l'Italia Veltroni lancia tre proposte:

1) Dovrebbe far partire subito una campagna internazionale per la cancellazione del debito, naturalmente vincolandola a determinati scopi. Non rivogliamo questi soldi, ma devono essere usati per fare questo e quello.

2) Poi lavorare a un governo globale, ma molto seriamente.

3) Poi censire e rafforzare il tessuto della solidarietà. La società è pronta. Migliaia di persone chiedono di adottare quei bambini a distanza. Il Comune di Roma attiverà da oggi un centro per far dialogare le associazioni e le persone che vogliono adottare.

Note: Altri articoli sul tema:

- I disastri su scala planetaria e il bisogno di federalismo mondiale
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_8829.html

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)