Ue: la Slovenia ratifica la Costituzione europea (3 su 25)
Il Parlamento sloveno ha ratificato ieri il trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa. La Slovenia diventa il terzo paese dell'Unione europea ad aver ratificato il trattato.
2 febbraio 2005
Martedì 1 febbraio, la Slovenia ha adottato il testo e diventa il 3° paese dell'Ue a ratificarlo dopo la Lituania, l'11 novembre 2004 (84 si, 4 no, 3 astensioni) e l'Ungheria, il 20 dicembre 2004 (322 sì, 12 no, 8 astensioni)
Su 90 membri del Parlamento 79 hanno votato sì, 4 no e 7 si sono astenuti.
Da notare che tutti i paesi che hanno già ratificato la Costituzione hanno fatto il loro ingresso nell'Unione europea solo il 1° maggio del 2004.
Note: - Ue: Costituzione, Lituania prima a ratificare
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_8087.html
- UE: L'Ungheria ratifica la costituzione europea
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_8721.html
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_8087.html
- UE: L'Ungheria ratifica la costituzione europea
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_8721.html
Parole chiave:
slovenia
Articoli correlati
«I poteri forti dietro le centrali»
«Annunciare il nucleare in Italia? Una miscela di arroganza e velleità». Il direttore delle campagne di Greenpeace, Giuseppe Onufrio, critica duramente il progetto del governo.6 giugno 2008 - Giacomo Russo SpenaIl Fantasma che ritorna
Sarà pure un impianto vecchio, obsoleto, antiquato, quello sloveno di Krsko, come lo era certamente quello sovietico di Chernobyl. E sarà pure ingiustificata la paura.5 giugno 2008 - Giovanni ValentiniLa profezia Ambientalista "Quell'impianto è pericoloso"
Dal 1990 a oggi gli incidenti nucleari nel mondo di una certa gravità sono stati più di trenta. "C´è stata una evidente sottovalutazione del pericolo sismico"5 giugno 2008 - Antonio CianciulloAllarme nucleare in Slovenia «Nessun rischio». Chi ci crede?
Una perdita alla centrale di Krsko (130 km in linea d'aria da Trieste) mette in allarme tutta l'Europa. «Nessun rischio per ambiente e persone», garantisce Lubiana. Ma l'impianto era già sotto accusa».5 giugno 2008
Sociale.network