Contributi, analisi, critiche sulla costituzione europea
Questa spazio di Europace è a disposizione di associazioni, movimenti, gruppi, individui che volessero mettere a disposizione degli utenti di Peacelink le proprie analisi sul trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa approvato il 29 ottobre 2004 a Roma. Inviate il contributo all'indirizzo: nicola.vallinoto@gmail.com
Rilanciare il processo costituente europeo per un'Europa soggetto di pace
27 settembre 2005 - Roberto CastaldiLa Costituzione europea. Ecco perchè va difesa
Per mettere tutti d’accordo, la Costituzione europea ha lasciato tutti scontenti. Ma essa non è un punto di arrivo, quanto un punto di partenza.Giovanni FinizioReferendum sulla Costituzione Europea: Testimonianze di due umanisti.
Come sono andate davvero le cose in Francia e in Olanda21 giugno 2005 - Anna Polo- Quale progetto politico per uscire dalla crisi e rilanciare il processo costituente europeo ?
Occorre ridare un cuore politico all'Europa
Contributo alla Fabbrica del Programma di Romano Prodi21 giugno 2005 - Paolo Acunzo - Fallimento del Consiglio europeo di Bruxelles. La Costituzione "congelata", le "Prospettive Finanziarie" in alto mare
Dal Summit due visioni europee
20 giugno 2005 - Delegazione italiana PSE - La Delegazione Italiana ha predisposto un documento quale contributo all'elaborazione in corso del Gruppo del PSE.
Trattato: non è un incidente di percorso
Mercoledì 8 giugno il Parlamento Europeo ha dedicato a Strasburgo, in occasione del dibattito in vista del Consiglio Europeo del 16 e 17 giugno, ampio spazio alle valutazioni sull'esito del referendum in Francia e in Olanda.
15 giugno 2005 - Documento della Delegazione Italiana nel Gruppo PSE sull'esito del referendum in Francia e Olanda - Che fare dopo il No francese?
Dal no al Trattato alla Costituzione europea
6 giugno 2005 - Franco Russo Le sviste 'europee' di Piero Sansonetti
Il NO francese può riaprire il processo costituente europeo e far rivivere lo spirito del Manifesto di Ventotene.1 giugno 2005 - Nicola VallinotoReferendum Francia. Attac: Ha vinto l'Europa sociale, battuta d'arresto decisiva per le politiche liberiste!
Comunicato di Attac Italia sul referendum francese31 maggio 2005Referendum Francia. Sabatini: Bocciata l'Europa liberista e del capitale
Dichiarazione di Paolo Sabatini (coord. naz. Sincobas)31 maggio 2005
Sociale.network