I temi dell'immigrazione e della pace ci interpellano nel nostro tempo chiedendoci di prendere posizione come uomini e donne e come cristiani. In questo tempo segnato da ideologie di guerra dobbiamo ritrovare la politica della pace e dell'accoglienza.
[[Img1579]]
I bambini, figli di immigrate "irregolari", perchè prive di permesso di soggiono, non hanno diritto ai buoni mensa, buoni libri e al pulmino che li raccoglie prima delle lezioni e li accompagna alla fine del tempo scolastico.
[[Img1582]]
Il viaggio di Eki per arrivare in Italia. Quando la Polizia invece di fare retate di ragazze schiave si metterà ad investigare seriamente sulle madam che le sfruttano e sulla camorra che le protegge in cambio del pagamento del pizzo?
20 dicembre 2003 - P.Franco Nascimbene
Analisi della situazione attuale sul Litorale Domitio e prospettive per il futuro
[[Img1581]]
E' in progetto la "ricostruzione" del Litorale Domitio, zona costiera che va da Pozzuoli, a Mondragone, nel Comune di Castel Volturno. Zona che in passato è stata violentata dal'abusivismo edilizio e dalla distruzione ambientale. Zona inquinata dai rifiuti tossici . Ora si parla di ricostruzione, ma su quale progetto? Ancora una volta coloro che hanno distrutto si propongono come i nuovi costruttori.
20 dicembre 2003 - Padre Giorgio Poletti
Le città d'Italia si mobilitano per il rilascio dei Permessi di Soggiorno "In Nome di Dio" il 15 novembre.
L'Azione Ecclesiale Nonviolenta intrapresa dai Missionari Comboniani di Castel Volturno in difesa degli immigrati e in contrasto alla visione repressiva contro i diritti umani fondamentali delle persone espressa nella Legge Bossi-Fini continua con la manifestazione del 15 novembre Rilascio dei Permessi di Soggiorno "In Nome di Dio" davanti alle Questure delle città d'Italia. Sono finora più di venti le città che hanno aderito a questa iniziativa.
19 ottobre 2003 - Missionari Comboniani di Castel Volturno
La storia si ripete. Oggi arrivano in Italia Ukraine e Polacche alla ricerca di un guadagno economico per mantenere le loro famiglie al paese di origine. Vengono occupate nei lavori stagionali come in passato lo erano le nostre "mondine".
Sociale.network