Forum: Film
agata e la tempesta
in principio c'erano state le dichiarazioni del regista Soldini a chiarire preventivamente che non c'era nessuna intenzione di girare il seguito del (meritatamente) fortunato "Pane e tulipani". Eppure la sensazione di chi si imbatte in "Agata e la tempesta" è quella di trovarsi di fronte ad un'altra commedia gradevole, surreale, ma che non sostiene i centoventi minuti del suo svolgimento. Anzi, nell'ultima mezzora si passa dall'atmosfera della commedia a quella del thriller, perchè il film non trova una conclusione e si susseguono colpi di scena come botti per l'ultimo dell'anno, e il terrore di un altro colpo a sorpresa prende il sopravvento prima dell'agognata fine.
Si ha pure il dubbio che il regista non avesse pronto una storia sufficiente per un film completo, e così ne abbia mescolate tre o quattro senza poi riuscire a trovare un finale che le sostenga tutte; il dubbio si scioglie quando dai giornali si apprende che i tre sceneggiatori, compreso Soldini, non avrebbero lavorato sempre in armonia... ed è stato difficile accontentare tutti!
Consigliato comunque a chi apprezza le scollature della Maglietta e a chi cerca qualcosa di simile ad Almodovar; sconsigliato a chi ha visto "Pane e tulipani".
Commenti
Inserisci il tuo commento