Forum: Film
la bestia nel cuore
Il film “La bestia nel cuore”, diretto da Cristina Comencini e interpretato da Giovanna Mezzogiorno, Luigi lo Cascio e Angela Finocchiaro, è stato uno dei pochi film italiani applauditi alla 62. mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Il film racconta la storia di Sabina(Giovanna Mezzogiorno) la quale, nonostante conduca una vita abbastanza brillante e appagante, è tormentata da alcuni incubi a cui non riesce a dare spiegazione. Nel momento in cui rimane incinta ritornano alla mente ricordi d’infanzia legati ad una famiglia d’origine rassicurante, ma allo stesso tempo severa.
Il suo viaggio in America per incontrare il fratello che non vedeva da anni riporta infine alla luce un penoso segreto.
Il film, vincitore anche della coppa Volpi per la migliore interpretazioni di Giovanna Mezzogiorno, a mio parere non aggiunge nulla alla lettura del romanzo ed è privo di colpi di scena.
I personaggi più vitali, infine, finiscono per essere quelli più sfumati: le scene del film più meritevoli sono quelle interpretate da Angela Finocchiaro che, con la sua recitazione, mette in ombra tutti gli altri interpreti.
Commenti
Inserisci il tuo commento