Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Dal sito

• Latina
    Sono allarmanti i dati del dossier “Costrette a rinunciare ai loro sogni”

Guatemala: i sogni interrotti delle donne

Lo Stato non si adopera abbastanza per sradicare i casi di violenza sessuale, riduzione in schiavitù, anche di minori, esecuzioni extragiudiziali e femminicidi.
    30 marzo 2025 - David Lifodi
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 24 al 30 marzo 2025

Sparano sulle ambulanze

E’ stata una settimana di mobilitazione quella appena finita, con i pacifisti nuovamente in piazza contro la barbarie. Non si può rimanere indifferenti per uno sterminio che a Gaza non ha fine. E contemporaneamente cresce una forte opposizione al piano di riarmo della von der Leyen e della Meloni.
    30 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    PeaceLink denuncia con forza questo crimine

Ambulanze palestinesi sotto tiro: quando il diritto umanitario diventa un bersaglio

È inaccettabile. Per il diritto internazionale umanitario, per la Convenzione di Ginevra, per la coscienza civile di chi ancora ritiene che esista una soglia oltre la quale l’orrore non possa essere normalizzato. Il targeting di ambulanze, anche solo in presenza di un dubbio, è un crimine.
  • Pace
    Ma l'onda pacifista cresce

Atteso in Parlamento il piano di acquisto dei nuovi F-35

Ben 7 miliardi per l'acquisto di venticinque nuovi F-35. Contro questo piano di spreco del denaro pubblico e contro il piano di riarmo europeo a Bari sono scese in piazza tante persone e tante realtà associative.
  • Disarmo
    La minaccia nucleare è ancora con noi

"Prescriptions for Peace"

Alle origini della nascita delle organizzazioni dei medici antinucleari. Dal lavoro di ripercorso storico nelle vicende della Guerra Fredda alla creazione di una mostra multimediale alla Countway Library of Medicine dell'Università di Harvard.
    29 marzo 2025 - Roberto Del Bianco

Forum: Lettere

2 settembre 2007

e ti sentivi in... in colpa

Mamma..le cose che non t' ho detto-
Autore: Anna Piccolo

Un freddo mattino d'inverno , Anna una ragazzina di 10 anni entra in un negozio, la proprietaria osservandola dice.- Oggi fà molto freddo tempo di neve come quando si è sposata la tua mamma nel "56", che nevicata... e il mese dopo sei nata tu. Anna pagò l'acquisto ed usci....aveva freddo..freddo nell'anima.Capì all'improvviso tante cose.Del perchè il nonno paterno x 2 anni non aveva voluto vedere sua madre e lei.. del perchè quando aveva le sue frequenti emorragie nasali la mamma piangendo diceva:- Solo pianti per questa figlia.In quei momenti Anna diceva alla mamma di stare tranquila e metteva del ghiaccio sulla fronte stringendo con le dita il naso e si sentiva..in colpa. Mamma sò x certo che non leggerai mai questa lettera ma sentivo di scrivertela. -Cara mamma, dicevi sempre che i figli si accarezzano quando dormo, non ricordo di aver ricevuto una tua carezza nè un incoraggiamento ..eri così presa dal tuo figlio maschio e spesso dicevi che era nato perchè desiderato.. ed io?? Cresciuta in fretta .. niente giochi con cooetanei solo mestieri di casa e doposcuola ai bambini. Di nascosto divoravo libri ed a scuola ero la prima della classe ma, soldi x studiare non ce n'erano...ed io volevo un futuro diverso a soprattutto andar via e non sentirmi piu' .....un peso.Si mamma scappavo da te.Oggi mi ritrovo separata con un matrimonio fallito alle spalle..mi hai detto che ti ho dato un dolore Sai una cosa mamma?? Ho smesso di sentirmi in colpa... e non ti odio perchè ho capito che nessuno ti ha insegnato ad amare nel modo giusto-Ti voglio bene mamma - Anna tua figlia nata x... sbaglio

Dal sito

• Latina
    Sono allarmanti i dati del dossier “Costrette a rinunciare ai loro sogni”

Guatemala: i sogni interrotti delle donne

Lo Stato non si adopera abbastanza per sradicare i casi di violenza sessuale, riduzione in schiavitù, anche di minori, esecuzioni extragiudiziali e femminicidi.
    30 marzo 2025 - David Lifodi
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 24 al 30 marzo 2025

Sparano sulle ambulanze

E’ stata una settimana di mobilitazione quella appena finita, con i pacifisti nuovamente in piazza contro la barbarie. Non si può rimanere indifferenti per uno sterminio che a Gaza non ha fine. E contemporaneamente cresce una forte opposizione al piano di riarmo della von der Leyen e della Meloni.
  • Editoriale
    PeaceLink denuncia con forza questo crimine

Ambulanze palestinesi sotto tiro: quando il diritto umanitario diventa un bersaglio

È inaccettabile. Per il diritto internazionale umanitario, per la Convenzione di Ginevra, per la coscienza civile di chi ancora ritiene che esista una soglia oltre la quale l’orrore non possa essere normalizzato. Il targeting di ambulanze, anche solo in presenza di un dubbio, è un crimine.
  • Pace
    Ma l'onda pacifista cresce

Atteso in Parlamento il piano di acquisto dei nuovi F-35

Ben 7 miliardi per l'acquisto di venticinque nuovi F-35. Contro questo piano di spreco del denaro pubblico e contro il piano di riarmo europeo a Bari sono scese in piazza tante persone e tante realtà associative.
  • Disarmo
    La minaccia nucleare è ancora con noi

"Prescriptions for Peace"

Alle origini della nascita delle organizzazioni dei medici antinucleari. Dal lavoro di ripercorso storico nelle vicende della Guerra Fredda alla creazione di una mostra multimediale alla Countway Library of Medicine dell'Università di Harvard.
    29 marzo 2025 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)