Forum: Libri
Dove nascono le idee
Dalle mille vocazioni dell’infanzia, l’arte, la musica, la scultura e i molti pensieri stravaganti, al tempio della filosofia contemporanea: Oxford.
Dal rapporto con Quine, Ryle e Hofstadter agli incontri fortuiti e risolutivi con l’intelligenza artificiale, le neuroscienze, la robotica.
In un affascinante percorso fatto di dispute, rivalità e ripensamenti, Daniel C. Dennett ci racconta la vera natura del filosofare, le gioie e le avversità del pensare, la seduzione delle macchine artificiali e l’enigma della coscienza, la nascita del linguaggio e le insidie del pregiudizio.
Da vero outsider del pensiero filosofico contemporaneo, Dennett fra i primi si è impegnato nel dare un nuovo volto alla filosofia, più umano, maggiormente partecipe del mondo circostante, aprendo il tempio del logos a nuovi orizzonti, scientifici e fantascientifici.
Daniel C. Dennett è professore di Filosofia e direttore del Centro per gli Studi Cognitivi della Tufts University. Ha frequentato le università di Harvard e Oxford, e ha insegnato all’Università della California, a Pittsburgh, a Oxford e alla Ecole Normale Supérieur di Parigi. Nelle sue ricerche si occupa di coscienza, filosofia della mente e intelligenza artificiale ed è noto per il suo concetto dei sistemi intenzionali e per i suoi contributi alle fondamenta concettuali della biologia evoluzionistica.
pp. 64 - € 9,00
Commenti
Inserisci il tuo commento