Forum: Libri
PATTY DIPHUSA e altre storie - di Pedro Almodovar
Eccentrico, esagerato, schietto e ironico. Degno figlio del regista spagnolo, questo libro ambientato durante la "movida madrilena".
Basta sfogliare poche pagine di questo libro per capire che l’autore è Pedro Almodovar. Lo stile è inconfondibile: eccentrico, esagerato, schietto e decisamente ironico. Lo stesso stile che ha fatto la fortuna del regista spagnolo nel mondo.
Patty Diphusa è la protagonista. Personaggio stravagante, divertente e irresistibile, degna rappresentante del clima sfrenato in cui è ambientato il libro: la movida madrilena. Periodo fatto di eccessi di tutti i tipi, di avventure notturne, di vitalità, di trasgressione e voglia di divertirsi. E quest’epoca di grande fermento Patty la vive a pieno, desiderosa di non perdersi nulla, “Voglio tutto, è vero. E questo non è possibile. Come posso pretendere l’equilibrio nell’esagerazione? Be’, io sono così.”, ma capace di vedere la vita sempre con ottimismo e condirla con la più spassosa ironia, anche nei momenti più difficili.
Le altre storie, invece, sono alcuni scritti di Almodovar per riviste e giornali spagnoli. Giocando con interviste a sé stesso e con la narrazione di episodi di vita, il regista ci fa ripercorrere, tra una risata e un’altra, la sua autobiografia e alcuni retroscena dei suoi film.
Un libro che scorre con entusiasmo pagina dopo pagina.
Commenti
Inserisci il tuo commento