Forum: Libri
I Napoletani, Ritratti - (Di Renzo Editore)
“La prima volta che andai a trovarlo in via Nardones, dove c’era la redazione de Il Giornale con le sue belle finestre su piazza Trieste e Trento, mi colpì il suo aplomb. Un completo blu a righe marcate, dai larghi revers, camicia bianca a collo francese, cravatta rosso cardinale e scarpe color testa di moro. Elegante. Ecco, Antonio Ravel era un giornalista elegante. Ma di un’eleganza sobria. E quando cominciai a conoscerlo meglio mi resi conto che la sobrietà era il suo stile, professionale e di vita.
In questi ritratti di napoletani c’è tutto il suo sincero sentimento per Napoli, senza nessuna concessione al folclore ma con i lampi di ironia che si coglievano nei suoi occhi, oltre la montatura color tartaruga.”
(Dalla prefazione di Antonio Lubrano)
Antonio Ravel, nato a Napoli nel 1923, giornalista a partire dal 1945, ha fatto rinascere Il Giornale, collaborando con grandi firme quali Benedetto Croce. Sempre dedicandosi alla cronaca, passa alla redazione de Il Tempo e poi alla redazione napoletana della RAI, dove ha partecipato alla fondazione dell’edizione regionale del telegiornale, di cui è stato primo conduttore. Molto amato dalla sua città, è stato il maestro di uno stuolo di giovani praticanti giornalisti, che, cresciuti con lui, si sono poi disseminati in Italia e non solo. Ha curato inchieste, sezioni speciali e una scuola di giornalismo. A lui è dedicato un premio giornalistico.
Commenti
Inserisci il tuo commento - 2 commenti