Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Dal sito

Forum: Libri

8 luglio 2006

I Napoletani, Ritratti - (Di Renzo Editore)

Antonio Ravel, giornalista napoletano scomparso da qualche anno, nel corso della sua vita ha intervistato personaggi come Salvarote Accarso, Nino Taranto, Peppino De Filippo, Dolores Palumbo, Pupella Maggio, Mario Corbino e tanti altri. In questolibro vengono riportate tutte queste interviste
Autore: Maria Pia Felici

“La prima volta che andai a trovarlo in via Nardones, dove c’era la redazione de Il Giornale con le sue belle finestre su piazza Trieste e Trento, mi colpì il suo aplomb. Un completo blu a righe marcate, dai larghi revers, camicia bianca a collo francese, cravatta rosso cardinale e scarpe color testa di moro. Elegante. Ecco, Antonio Ravel era un giornalista elegante. Ma di un’eleganza sobria. E quando cominciai a conoscerlo meglio mi resi conto che la sobrietà era il suo stile, professionale e di vita.
In questi ritratti di napoletani c’è tutto il suo sincero sentimento per Napoli, senza nessuna concessione al folclore ma con i lampi di ironia che si coglievano nei suoi occhi, oltre la montatura color tartaruga.”
(Dalla prefazione di Antonio Lubrano)
Antonio Ravel, nato a Napoli nel 1923, giornalista a partire dal 1945, ha fatto rinascere Il Giornale, collaborando con grandi firme quali Benedetto Croce. Sempre dedicandosi alla cronaca, passa alla redazione de Il Tempo e poi alla redazione napoletana della RAI, dove ha partecipato alla fondazione dell’edizione regionale del telegiornale, di cui è stato primo conduttore. Molto amato dalla sua città, è stato il maestro di uno stuolo di giovani praticanti giornalisti, che, cresciuti con lui, si sono poi disseminati in Italia e non solo. Ha curato inchieste, sezioni speciali e una scuola di giornalismo. A lui è dedicato un premio giornalistico.

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)