Forum: Libri
COLLANA COMUNITA’ E PERSONE – EDIZIONI ERICKSON
pp.136
cm 17x24
ISBN: 88-7946-732-8
Prezzo: € 17,50
Contenuti
- Premessa
- Lo scenario
- La narrazione
- L’orientamento narrativo
- Narrazioni di narrazioni
- Percorsi
- Appendice: schede di lavoro
In un contesto sempre più complesso ed esigente, l’orientamento non può più avere una funzione meramente informativa, non può più essere solamente un supporto; deve piuttosto diventare un momento di crescita, un processo di empowerment delle competenze autorientative.
Partendo da questo concetto Federico Batini ha coniato l’orientamento narrativo, una metodologia fondata sul raccontare il proprio progetto di vita in un gruppo, applicando così il metodo narrativo all’orientamento. Il volume illustra il ruolo, le potenzialità e le tecniche operative di tale metodologia, che può essere applicata in tutte le fasi della vita.
Dopo un’introduzione teorica sull’orientamento narrativo, il libro offre una serie di idee e attività (già sperimentate dagli autori nella loro esperienza professionale), oltre che strumenti operativi per la gestione di interventi di orientamento dalla scuola primaria fino all’educazione degli adulti.
Un volume unico, il primo di una nuova collana dedicata al difficile tema della formazione e dell’orientamento in tutte le età della vita.
Commenti
Inserisci il tuo commento