Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Dal sito

  • Pace
    Una iniziativa degli Statunitensi per la pace e la giustizia - Roma

    Per la libertà di gridare ovunque “Fermate il genocidio! Free, free Palestine!”

    I tentativi di fermare e di censurare le proteste contro il genocidio in atto a Gaza vanno contrastati con fermezza. Ecco un esempio di contrattacco riuscito.
    23 novembre 2024 - Patrick Boylan
  • Disarmo
    All’escalation bellica si contrappone la lotta di lavoratori, studenti e ambientalisti

    E' iniziata una era di guerra totale: la priorità è la guerra

    E’ la prima volta nella storia della Corte che viene emesso un mandato d’arresto contro rappresentanti politici alleati con paesi occidentali
    23 novembre 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Era rimasto segreto e ora è l'unico euromissile in campo

    L'incubo europeo del missile ipersonico russo Oreshnik

    Siamo a una svolta. La comunità internazionale è di fronte a una nuova minaccia e deve ritornare al sistema dei controlli reciproci sugli euromissili garantito dal trattato INF. Occorre eliminare i missili a gittata intermedia in Europa per garantire la sicurezza reciproca.
    23 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    La terza tappa del tour italiano

    Allo Spin Time l’incontro romano con le Combattenti per la Pace

    Il Tour delle co-direttrici di “Combatants for Peace”, l’Israelo-Ungherese Eszter Koranyi e la Palestinese di Betlemme Rana Salman è giunto nel pomeriggio di lunedì 18 novembre a Roma, agli Spin Time Labs di via Santa Croce in Gerusalemme 55.
    22 novembre 2024 - Mauro Carlo Zanella
  • Editoriale
    Il discorso di Putin prefigura una risposta al lancio di missili occidentali sul suolo russo

    Sull'orlo dello scontro militare globale con la tecnologia made in Italy

    C'è tecnologia italiana nei missili Storm Shadow che colpiscono la Russia. Gli ATACMS usano il sistema M-code e necessitano di personale USA. Dal coinvolgimento indiretto siamo passati al conflitto militare diretto e anche l'Italia è coinvolta con proprie tecnologie. Ma la Meloni lo sa?
    22 novembre 2024 - Alessandro Marescotti

Forum: Libri

8 novembre 2006

SCHEDA DI PRESENTAZIONE NOVITÀ EDITORIALI

DESTINATARI DEL VOLUME
Operatori dei centri per l’impiego, insegnanti, operatori dei centri di orientamento di ateneo, responsabili dell’orientamento nelle amministrazioni locali (province e comuni), nelle scuole, nei CSA, nei CSR, orientatori professionisti, operatori di front office e di accoglienza, operatori dell’immigrazione, mediatori culturali, genitori.
Assieme al Manuale per Orientatori (appena pubblicato per Erickson) rappresentano i testi ideali di riferimento per la formazione degli orientatori e si completano vicendevolmente.
Autore: federico batini

INDICE PROVVISORIO
I Parte:
LA CONOSCENZA DI SE': PERCORSI DI AUTOVALUTAZIONE PER LA SCELTA E LA CREAZIONE DI UN OBIETTIVO FORMATIVO E PROFESSIONALE
II PARTE
LA CONOSCENZA DELL'AMBIENTE: MERCATO DEL LAVORO E MERCATO DELLA FORMAZIONE
I PARTE
Intro IL PROBLEMA DELLA SCELTA PROFESSIONALE NEL CONTESTO LAVORATIVO ATTUALE (dalle attitudini alle competenze, dai profili professionali alle aree di sapere professionale)
cap.1 L'AUTOVALUTAZIONE DELLE CAPACITA'
percorso di autovalutazione e bilancio delle capacita' per la scelta del lavoro
cap 2 L'AUTOVALUTAZIONE DEI VALORI E MOTIVAZIONI PROFESSIONALI
cap 3 L'AUTOVALUTAZIONE DEI SETTORI DI INTERESSE
cap 4 L'AUTOVALUTAZIONE DELL'AMBIENTE FISICO E UMANO
cap 5 IL DISEGNO COMPLESSIVO DI UN OBIETTIVO PROFESSIONALE
cap. 6 LA SCELTA POST-DIPLOMA: METODOLOGIE DI AUTOVALUTAZIONE DEGLI INTERESSI E DELLE ATTITUDINI PER LA SCELTA NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, UNIVERSITA' E ALTRI PERCORSI FORMATIVI
II PARTE
cap 1 LE REGOLE DEL NUOVO MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA (parte legislativa)
cap 2 METODOLOGIE DI RICERCA DELLE INFORMAZIONI SUL MERCATO DEL LAVORO (parte sui trend e su come investigare il mercato locale e nazionale)
cap 3 IL MERCATO DELLA FORMAZIONE IN ITALIA ( come funziona dai circoli agli ifts ai progetti integrati etc)
cap 4 LA RIFORMA DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE IN ITALIA (com'e' nata, come funziona etc., con l'elenco delle classi di laurea)

NOTE SULL’AUTORE/SUGLI AUTORI

Federico Batini
laureato in lettere (Univ. di Firenze) e in Scienze dell’Educazione (Univ. di Siena), Master in Gestione Processi formativi, Phd in Pedagogia e Scienze dell’Educazione (Università di Padova); attualmente Professore a contratto di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze, già Professore a contratto di Metodi e Tecniche di progettazione nella formazione presso la stessa università, già professore a contratto presso la Scuola di specializzazione Interuniversitaria per Insegnanti e presso la Scuola di Specializzazione per Insegnanti di sostegno e presso Master etc; Direttore di PratiKa (agenzia formativa – www.pratika.net) e di NausiKa (consorzio di associazioni culturali), Partner e senior consultant di Thélème s.r.l. (www.theleme.it), Presidente nazionale di COFIR (www.cofir.net), membro della Segreteria Nazionale del Forum Permanente per l'Educazione degli Adulti (FORUMEDA www.edaforum.it) e coordinatore nazionale per l’area comunicazione.
Tra le ultime pubblicazioni in volume ricordiamo: Scrivere il futuro: manuale di progettazione formativa, Ibiskos, 2002; a cura di Federico Batini e Renato Zaccaria Foto dal Futuro, Zona, 2002; a cura di Federico Batini La scuola che voglio, Zona, 2002; Lo sguardo che carezza da lontano: per una formazione alla relazione di aiuto, Angeli, 2002 (2 edizione); Tra realtà e utopia: per un'educazione alla pace, Angeli, 2001; a cura di Federico Batini e Renato Zaccaria (a cura di), Per un orientamento narrativo, Angeli, 2000; con Alessio Surian ha curato: Caccia al “tesoro”. La business agenda delle riforme educative ed i percorsi di resistenza, ETS, 2004; con Gabriel Del Sarto, Narrazioni di narrazioni, Orientamento narrativo e progetto di vita, Erickson, 2005; con Gloria Capecchi, Strumenti di partecipazione, Erickson; ha curato il MANUALE PER ORIENTATORI. Metodi e scenari per l'empowerment personale e professionale, Erickson, 2005. Ha pubblicato saggi su riviste e volumi, collabora stabilmente alla Rivista dell'Istruzione ed ai Quaderni di Orientamento. Ha diretto la collana su formazione, orientamento consulenza SinergiKa (Zona) e dirige la collana "Comunità e persone" (Erickson), la collana COFIR "Altreducazione" (edizioni ETS) e la rivista internazionale Longlifelearning. Ha ideato il metodo narrativo in orientamento.
Scrive e si occupa di letteratura: tra gli ideatori e Responsabile della Biblioteca di Riccardo (Arezzo) dal 2001; ideatore e responsabile del Word Stage (parte letteraria del) Festival Arezzo Wave dal 2001; ideatore e responsabile del Concorso Nazionale Giallo Wave (dal 2002); cura la parte di letteratura e poesia contemporanea per il Portale Superava dal 2000.
Ha pubblicato: Carlo Lucarelli, Federico Batini (A CURA DI), Anche i maschi partoriscono, Zona editrice, 2002; federico batini, dopo klez-e, Progetto cultura, 2003 (raccolta di poesie); Federico Batini (a cura di), Giallo wave, Big square e Progetto cultura, 2003; Roal Dahl, la magica medicina (a cura di Federico Batini), einaudi scuola, 2004. Federico Batini, Simone Giusti, Ho diritto ai diritti, NoReply, 2004; Saggio introduttivo a: Veniero Scarselli, 2004, il lazzaretto di dio: rospi, aquile, diavoli, serpenti, bastogi editore; Federico Batini, Simone Giusti, Giallo Wave, Il principio del giallo: manuale teorico-pratico di narrativa, NoReply, 2005. Incluso in numerose antologie poetiche. Insieme a Marco Vichi ha ideato la Scuola di Narrazioni Arturo Bandini che dirige.

Nicola Giaconi
psicologo consulente di carriera, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Regione Veneto, ha conseguito la laurea in scienze politiche presso l’Università degli Studi di Padova. Eroga dal 1989 interventi nel campo dell’orientamento e della formazione, e in particolare nel ricollocamento, nell’outplacement individuale e di gruppo, nella formazione all’orientamento professionale e creazione d’impresa.
Ha partecipato alla costruzione del sistema informatizzato MITO, seconda versione.
É autore, con Bruna Nava, della Guida "Come cercare un lavoro che piace" (Provincia di Pistoia, 1993, Siena, Grosseto, Arezzo 1995), con Claudio Vitali, del Rapporto 1992 sulle attività di orientamento per giovani in Italia per il Rapporto Europeo dell'IAVG e con Gianluca Antoni delle guide “Trovare il lavoro che piace” (Maggioli Editore, 2001) e “Scegli la tua professione” (Maggioli Editore 2003).
É stato autore del contributo sui Materiali Software e audiovisivi per l'orientamento, nel Manuale dell'Orientamento per le Sezioni Circoscrizionali per l'Impiego, Ministero del Lavoro, in collaborazione con Renato Di Nubila.
Ha realizzato i software di orientamento Opus, Universitas e Bilancio delle competenze.
Pubblica contributi e interviste sui temi della selezione, dell'inserimento dei neolaureati e dei diplomati, del lavoro femminile: La Repubblica, Italia Oggi, Epoca, inserti Corriere della Sera, Gente Money, Millionaire, Campus, RAI Due, RAI Tre, e le principali riviste femminili.

UTILITÀ/RICADUTE OPERATIVE SUI DESTINATARI
Il volume sviluppa in modo attualissimo ed aggiornato tutte gli argomenti necessari per fare orientamento informativo costituendo una vera e propria guida operativa anche per coloro, come gli insegnanti, che spesso si trovano a dover fare orientamento informativo senza avere alcuna informazione e formazione specifica.
Il testo è assolutamente prezioso per tutti i destinatari individuati sopra e rappresenta una novità nel panorama editoriale. Rispetto al settore dell’orientamento rappresenta un utile completamento del Manuale per orientatori.

RIFERIMENTI TEORICI DELL’OPERA

I riferimenti sono molteplici: dall’aspetto normativo alle parti più legate a dimensioni sociopsicopedagogiche.
Non si evidenziano autori di riferimento fondamentali alla comprensione di teorie o altro.
A scopo esemplificativo alcuni spunti teorici possono essere costituiti da:
London M., Mone E. Strategie di carriera – FrancoAngeli
Bolles R.N. Ce l'hai il paracadute? - Sperling e Kupfer

RISULTATI DEL VOLUME, TESI DIMOSTRATA, PUNTI DI FORZA E PRINCIPALE NOVITÀ
Il volume offre tutte le informazioni necessarie a compiere una scelta sia di tipo formativo che professionale, inoltre offre un percorso per cercare lavoro. In questo senso il testo può costituire al tempo un vero e proprio manuale per tutti gli operatori indicati sopra, ma anche UNO STRUMENTO DI AUTOINFORMAZIONE ED AUTORIENTAMENTO per gli utenti.

PERCHÉ UN LETTORE DOVREBBE COMPRARE QUESTO LIBRO?
Per avere un riferimento certo per progettare percorsi di orientamento informativo seguendo una filiera logica ed avendo a disposizione tutti i contenuti necessari.
Per autoorientarsi ed autoinformarsi.
Per la formazione iniziale degli orientatori.
Per un supporto didattico per gli insegnanti (visto che vengono assegnate alla scuola funzioni “orientative” dai documenti ministeriali.
Per i genitori per supportare i figli in scelte consapevoli (il 25% degli studenti abbandona l’università nel primo anno a causa di scelte affrettate e poco informate: indagine della Conferenza dei Rettori, 2005)
Per gli operatori di centri per l’impiego, informagiovani, sportelli informativi, sportelli immigrati per trovare riunite in unico testo tutte le informazioni necessarie alle scelte formative e professionali, alla ricerca del lavoro.

NOTE AGGIUNTIVE
Il testo può essere proposto, con la giusta comunicazione (semplice e semplificata) anche a media generalisti per recensioni e per dargli spazio.
Il testo rappresenta un utilissimo complemento e si integra perfettamente con il Manuale per Orientatori.

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Pace
    Una iniziativa degli Statunitensi per la pace e la giustizia - Roma

    Per la libertà di gridare ovunque “Fermate il genocidio! Free, free Palestine!”

    I tentativi di fermare e di censurare le proteste contro il genocidio in atto a Gaza vanno contrastati con fermezza. Ecco un esempio di contrattacco riuscito.
    23 novembre 2024 - Patrick Boylan
  • Disarmo
    All’escalation bellica si contrappone la lotta di lavoratori, studenti e ambientalisti

    E' iniziata una era di guerra totale: la priorità è la guerra

    E’ la prima volta nella storia della Corte che viene emesso un mandato d’arresto contro rappresentanti politici alleati con paesi occidentali
    23 novembre 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Era rimasto segreto e ora è l'unico euromissile in campo

    L'incubo europeo del missile ipersonico russo Oreshnik

    Siamo a una svolta. La comunità internazionale è di fronte a una nuova minaccia e deve ritornare al sistema dei controlli reciproci sugli euromissili garantito dal trattato INF. Occorre eliminare i missili a gittata intermedia in Europa per garantire la sicurezza reciproca.
    23 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    La terza tappa del tour italiano

    Allo Spin Time l’incontro romano con le Combattenti per la Pace

    Il Tour delle co-direttrici di “Combatants for Peace”, l’Israelo-Ungherese Eszter Koranyi e la Palestinese di Betlemme Rana Salman è giunto nel pomeriggio di lunedì 18 novembre a Roma, agli Spin Time Labs di via Santa Croce in Gerusalemme 55.
    22 novembre 2024 - Mauro Carlo Zanella
  • Editoriale
    Il discorso di Putin prefigura una risposta al lancio di missili occidentali sul suolo russo

    Sull'orlo dello scontro militare globale con la tecnologia made in Italy

    C'è tecnologia italiana nei missili Storm Shadow che colpiscono la Russia. Gli ATACMS usano il sistema M-code e necessitano di personale USA. Dal coinvolgimento indiretto siamo passati al conflitto militare diretto e anche l'Italia è coinvolta con proprie tecnologie. Ma la Meloni lo sa?
    22 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)