Forum: Libri
APPRENDERE E' UN DIRITTO (a cura di Federico Batini), edizioni ETS, 2006
- Vernor Munoz Villalobos: Diritti economici, sociali e culturali. Il diritto all'educazione. Rapporto del Relatore Speciale ONU per il diritto all'educazione.
- Alessio Surian: Diritto all'educazione: un diritto universale?
- Aureliana Alberici: Orientarsi ed apprendere per tutta la vita una prospettiva tra globale e locale.
- Federico Batini: L'apprendimento è un diritto negato...
- Andrea Fontana: Imparare sempre, quasi sempre, mai. Critica del diritto all'apprendimento.
- Dichiarazione di Caracas
- Parte seconda: Raccontare l'apprendimento
- Marco Vichi: Bocciato
- Enzo Fileno Carabba: Inquietanti presenze
- Emiliano Gucci: Le capriole dei vigili
- Raffaele Mangano: L'angelo della grotta
- Federico Batini: Rocco La Spina
Il volume affronta il tema dell’educazione come diritto universale con un taglio originale, in cui interagiscono tra loro saggistica e narrativa, grazie al prezioso contributo di scrittori ed esperti.
Apre la relazione sul "diritto all'educazione" di Vernor Munoz, relatore speciale ONU, affrontando il tema della lotta contro esclusione e difformità. Alessio Surian, analizzando il diffuso analfabetismo tra gli adulti, si domanda se il diritto all'educazione sia o no un diritto universale. Aureliana Alberici riflette sulle conseguenze dei fenomeni di globalizzazione come dimensioni nelle quali inserire l'apprendimento. Federico Batini analizza i venti anni compresi tra il 1984 ed il 2004, come periodo di profonde riforme e di decentramento delle responsabilità decisionali nei sistemi educativi, che invece di migliorare la situazione, l'hanno peggiorata. Andrea Fontana conclude la prima parte del volume con una chiave provocatoria ponendosi alcune domande-limite sull'apprendimento e spingendo il lettore a riflettere su queste.
La seconda parte del volume, narrativa, è composta di cinque racconti, in cui gli autori ricordano la propria esperienza didattica, soffermandosi su episodi, più o meno gradevoli, che hanno condizionato la loro visione dell'istruzione scolastica.
Informazione sul volume:
Pagine 172
Anno 2006
ISBN 88-467-1570-5
Prezzo €14,00
Rivolto a:
Insegnanti, formatori, docenti e educatori.
www.cofir.net
Commenti
Inserisci il tuo commento