Forum: Libri
IO UNA POESIA TU MI PAGHI UN'ARANCIATA (di Federico Batini, edizioni ZONA)
Un libro a tratti doloroso, struggente, ma con una nota di ironia sempre presente.
Federico Batini è uno di quei poeti che potrebbero annotare i loro versi sulle agende o nei diari, in quaderni da conservare in attesa di un amico fidato o in sms amorosi, su file da archiviare. Unici, semmai, sono i testi che scrive, irripetibili e immobili sulle pagine del libro. Federico Batini è, tra i tanti poeti, l'unico che ha scritto questi testi. È per questo che, se lo leggi davvero, il libro ti colpisce. Ti colpisce perché... (dalla postfazione di Simone Giusti).
Federico Batini insegna e si occupa di narrazione, orientamento e formazione. Ha pubblicato numerosi saggi sull'orientamento narrativo, sulla formazione, sull'educazione in genere. Tra le pubblicazioni in ambito letterario: Narrazione e invenzione (con S. Giusti e G. Del Sarto, 2007), Ho diritto ai diritti (a cura di F. Batini e S. Giusti, 2004) e la raccolta poetica Dopo Klez-e (2003). Ha ideato e curato il word stage di Arezzo Wave dal 2001 al 2006; dal 2007 Word play, di Play Arezzo Art Festival. Ha ideato e dirige il Festival Narrazioni e ha fondato e dirige la Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika (www.narrazioni.it).
Commenti
Inserisci il tuo commento - 1 commenti