Forum: Libri
Paso doble per la pace
Sirio Politi
Paso doble per la pace
a cura di Maria Grazia Galimberti
pp. 132
euro 12,00
In un tempo in cui la pace è diventata un tema spesso ideologico, usato talvolta con intenti politici, queste riflessioni di don Sirio Politi sulla pace diventano preziose.
Si tratta di tre articoli scritti nel 1984, dalla primavera all’autunno. La pace è trattata in maniera contemplativa, una visione nata dal cuore di Dio: scrive addirittura che «la pace è Dio».
Una profonda dimensione spirituale e di preghiera ha sempre alimentato la vita e l’impegno di don Sirio: e queste pagine ne sono una chiara testimonianza.
«Occorre amare la pace con lo stesso Amore del comandamento che chiede Amore a Dio: una apertura perfetta, assoluta, senza fine. Al di là di ogni considerazione, ragionamento, distinzione, oltre gli opportunismi ideologici o pastorali... perché unicamente così può essere l’Amore a Dio. E così deve essere l’amore alla pace. Perché Dio è pace. E pace è Dio. “ Come puoi dire di amare Dio che non vedi se non ami la pace che è in te stesso e la gente con la quale vivi?” Forse è venuto il tempo in cui la pace deve essere oggetto di adorazione, esattamente come Dio. Perché di Lui è rivelazione, manifestazione, presenza.»
Il libro è curato di Maria Grazia Galimberti, pubblicista, che ha vissuto a lungo nella comunità fondata da don Sirio.
Sirio Politi (1920-1988) inizia nel 1956 la sua avventura
di prete operaio in un cantiere navale di Viareggio. Più tardi fonda una piccola comunità di uomini e donne ispirata agli ideali evangelici.
Negli anni ’70 e ’80 diventa punto di riferimento nazionale dei movimenti per la pace e della lotta contro il nucleare. Una profonda dimensione contemplativa e di preghiera ha sempre alimentato la sua vita di impegno, come testimoniano queste riflessioni sulla pace.
Per informazioni e acquisti:
Servitium editrice
Città Aperta Edizioni s.r.l. / Associazione Emmaus
Associazione in partecipazione
Via Conte Ruggero 73 / 94018 Troina (En) Tel. 0935.653530 / Fax 0935.650234 / E-mail: editrice@oasi.en.it
Uff. Stampa: via Fontanella 14 / 24139 Sotto il Monte (Bg) Tel. 035.792030 / Fax 035.4398011 / E-mail: f.amigoni@servitium.it
Commenti
Inserisci il tuo commento