Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Dal sito

• Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

Manovra finanziaria: 4,6 miliardi di euro dal fondo auto all'industria bellica

Il titolo di prima pagina de Il Sole 24 Ore di oggi, 29 ottobre 2024, riporta che il governo italiano ha deciso di trasferire 4.6 miliardi di euro dai fondi pubblici destinati all'economia civile a quelli per l'industria militare.
    29 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio del 25 novembre ha vinto il progressista Yamandú Orsi

Presidenziali Uruguay: il ritorno del Frente Amplio

Il nuovo presidente si insedierà il 1° marzo 2025
    26 novembre 2024 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    L'ultimo testo scritto da Gianmarco Pisa

I musei per la pace

Recensione del libro "Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace". I musei per la pace promuovono attivamente la risoluzione dei conflitti, educando alla nonviolenza e ai diritti umani.
    25 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • PeaceLink English
    Italy

A life dedicated to social justice: Adele Corradi and the legacy of don Lorenzo Milani

The School of Barbiana, founded by don Lorenzo Milani, was a radical experiment in education that challenged traditional teaching methods and promoted critical thinking and social awareness. Corradi's arrival at Barbiana in the 1960s marked a turning point in the school's history.
    25 novembre 2024 - PeaceLink staff
  • Storia della Pace
    Si è spenta a 99 anni l'insegnante che aiutò don Lorenzo Milani

Adele Corradi: un'insegnante esemplare e l'eredità di Barbiana

La Scuola di Barbiana, fondata da don Milani, fu un'esperienza educativa rivoluzionaria. Insieme, don Milani e Adele Corradi crearono un ambiente di apprendimento unico, dove gli studenti erano incoraggiati a pensare criticamente, a sviluppare le proprie idee e a diventare cittadini attivi.
    25 novembre 2024 - Redazione PeaceLink

Forum: Poesie

6 luglio 2007

GUERRA E PACE

Autore: Francesco Raucea

Parecchi anni fa, mia cognata Marilù De Fabritiis TABASSO, insegnante montessoriana, richiamò la mia attenzione su una pagina di una rivista pedagogica inglese che riportava, giustamente magnificandolo, il surriportato scritto :
non aveva neanche il titolo (quello surriportato gliel’ ho messo io, che l’ ho anche tradotta) ed era stato vergato da una ragazzina israeliana di soli undici anni, una completamente anonima‘Tali Sork’ (quale sarà il nome e quale il cognome ?).
Ancorché non tutta e di rado la famiglia di mia moglie trasudi positività, per averci richiamato sopra la mia attenzione, mi dichiaro e professo tuttora riconoscente a Marilù : ne rimasi stupefatto ed incantato.
Cos’ è infatti la poesia ?……..etimologicamente dal greco ‘poiéo’ = ‘inventare, mettere insieme, comporre, fare….’ ma davvero ciò non ci aiuta granché ad afferrare il concetto, talché mi ritengo autorizzato a proporre una mia definizione :
poesia significa riuscire a trasmettere una nostra sensazione od impressione subliminalmente, malgrado le difficoltà della lingua e della comprensione e incomprensibilmente magnificando, esaltando quelle banali e spesso usuali parole,
fino al punto di farcele apparire un’ unità inscindibile, oltre ad esser costituita da componenti insostituibili, fino al punto che spesso conta persino il loro flusso, il loro ordine, per conseguire lo scopo voluto.
Beh, io non so se, crescendo, la sconosciuta Tali Sork si sia affermata importante poetessa : anzi – poiché amo Fabrizio ed il suo
una notizia un po’ originale
non ha bisogno d’ alcun giornale
come una freccia dall’ arco scocca
e vola rapida di bocca in bocca !
sono portato ad escludere simile eventualità ; eppure grande poetessa la probabilmente tuttora sconosciuta Tali Sork lo è nata ; e, in base all’ assioma poeta per un attimo = poeta per sempre, so che – che – se non è finita ammazzata in quell’ indegna, assurda ed insensata contesa - come il sole, tuttora diffonde intorno a sé piacevole tepore e gioia di vivere.
Cordialmente.
(Francesco RAUCEA)

GUERRA E PACE
di Tali Sork

Avevo una scatola di colori,
alcuni caldi, altri molto freddi.
Avevo una scatola di colori :
ma non avevo il rosso per i feriti,
nè il nero per il pianto degli orfani,
nè avevo il bianco per i morti
nè il giallo per gli orrori della guerra ;
ma avevo l' arancio per la gioia di vivere,
ed il verde per i germogli ed i nidi,
ed il celeste dei chiari cieli splendenti
e il rosa per i sogni e la quiete.
Allora mi sono seduta ed ho dipinto la pace !

Dal sito

• Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

Manovra finanziaria: 4,6 miliardi di euro dal fondo auto all'industria bellica

Il titolo di prima pagina de Il Sole 24 Ore di oggi, 29 ottobre 2024, riporta che il governo italiano ha deciso di trasferire 4.6 miliardi di euro dai fondi pubblici destinati all'economia civile a quelli per l'industria militare.
    29 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio del 25 novembre ha vinto il progressista Yamandú Orsi

Presidenziali Uruguay: il ritorno del Frente Amplio

Il nuovo presidente si insedierà il 1° marzo 2025
    26 novembre 2024 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    L'ultimo testo scritto da Gianmarco Pisa

I musei per la pace

Recensione del libro "Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace". I musei per la pace promuovono attivamente la risoluzione dei conflitti, educando alla nonviolenza e ai diritti umani.
    25 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • PeaceLink English
    Italy

A life dedicated to social justice: Adele Corradi and the legacy of don Lorenzo Milani

The School of Barbiana, founded by don Lorenzo Milani, was a radical experiment in education that challenged traditional teaching methods and promoted critical thinking and social awareness. Corradi's arrival at Barbiana in the 1960s marked a turning point in the school's history.
    25 novembre 2024 - PeaceLink staff
  • Storia della Pace
    Si è spenta a 99 anni l'insegnante che aiutò don Lorenzo Milani

Adele Corradi: un'insegnante esemplare e l'eredità di Barbiana

La Scuola di Barbiana, fondata da don Milani, fu un'esperienza educativa rivoluzionaria. Insieme, don Milani e Adele Corradi crearono un ambiente di apprendimento unico, dove gli studenti erano incoraggiati a pensare criticamente, a sviluppare le proprie idee e a diventare cittadini attivi.
    25 novembre 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.23 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)