Forum: Tarantosociale: le tue news
Venticinquemila Granelli di Sabbia a Napoli
Arriva a Napoli lo spettacolo di ALessandro Langiu, l'autore che ravcconta del dramma ambientale del rione tamburi e del destino di una città. La piu affumicata d'Italia, la meno eco-sotenibile, la più scippata dagli amministratori locali.
Tinta di Rosso
San Biagio dei Librai, Napoli.
Dall’11 al 15 aprile 2007
ore 21.00 domenica ore 19.00
VENTICINQUEMILA GRANELLI DI SABBIA
Di e con Alessandro Langiu
Durata 55 minuti
Il monologo di Alessandro Langiu, autore e interprete dello spettacolo, tratta il complesso e conflittuale rapporto della modernità con il territorio e i suoi protagonisti, come i ragazzi di “Venticinquemila Granelli di Sabbia”: Panz, Nunzio e Mustazz.
E’ una storia che scorre anche oggi.
Siamo negli anni settanta a Taranto, durante i quali sono stati costruiti i quartieri accanto all’impianto siderurgico dell’Italsider, oggi Ilva. I tre ragazzi crescono nelle palazzine, le Palazzine Italia, giocano e sfuggono alla polvere rossa che, tutt’ora, fuoriesce dalle ciminiere dell’industria, si sparge nell’aria e ricopre le case, le strade.
La polvere, il buio nelle palazzine, la cappa rossa, le partite a pallone, le galline, il cimitero, i giri in barca con il Nonno, vivono nelle parole di Panz. l tempo scorre lento nelle palazzine Italia. Mentre la polvere rossa avanza, c’è chi parte per andarsi a curare, chi riesce a trovare un altro luogo dove vivere, più lontano dalle ciminiere.Il cielo è rosso.
Un avamposto di confine dove la terra del campetto di calcio si mischia alle polveri. Ogni giorno.
-------------------------------------
Il testo “Venticinquemila Granelli di Sabbia” si è aggiudicato il “Premio Annalisa Scafi 2004” per la drammaturgia rivolta al teatro d’impegno Civile.
Sociale.network