Forum: Tarantosociale: le tue news
emergenza diossina
Caro Marescotti, mi pare superfluo confermarti tutta la mia preoccupazione sugli ultimi dati che confermano l'ulteriore drammatizzazione dell'emergenza diossina. Vorrei solo segnalare alla tua associazione che proprio un paio di mesi orsono il dr. Giorgio Assennato, in una pubblica intervista ha avuto l'onestà intellettuale di riconoscere che l'Arpa oltre a non aver ancora ricevuto i dati aziendali relativi alle emissioni di diossine non è stato finora in grado di effettuare alcuna misurazione per acquisire dati analitici in quanto l'Arpa Puglia ha dovuto convenzionarsi con Arpa Piemonte poichè non ha strumenti (lo spettrofotometro di massa di cui l'agenzia è dotata si è rivelato a bassa risoluzione) e non ha personale a sufficienza. Intanto speriamo che questi dati sia pur rinvenienti da apporti strumentali esterni giungano al più presto e siano resi pubblici.
Tuttavia sarebbe opportuno sollecitare il Presidente Vendola di dare delle risposte certe e definite su quando si intende potenziare l'Arpa di simile strumentazione con relativo apporto di personale qualificato. Sarebbe già un primo significativo risultato alle vostre battaglie.
Fraterni saluti
Nello De Gregorio
Sociale.network